Addio a Ted Kotcheff, diresse il primo Rambo

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo aver iniziato la carriera nella televisione del suo Paese, per poi trasferirsi nel Regno Unito dove aveva diretto numerosi episodi di serie antologiche come Armchair Theatre, Kotcheff aveva esordito al cinema nel 1962 con la commedia Tiara Tahiti, James Mason e John Mills protagonisti. A Hollywood aveva sfondato dirigendo nel 1974 Soldi ad ogni costo – The Apprenticeship of Dunny Kravitz – dal romanzo del connazionale Mordecai Richler con cui aveva diviso un appartamento a Londra (Corriere del Ticino)
Se ne è parlato anche su altri media
A dare per primo la notizia è stato il quotidiano canadese The Globe and Mail, confermata poi al Los Angeles Times dalla figlia Kate: Kotcheff è morto serenamente in un ospedale a Nuevo Nayarit, in Messico, dove era ricoverato sotto sedazione. (Corriere Adriatico)
Siamo su una terrazza romana a fine giugno, calda e piena di aspettative; è qui che affetti, gelosie e bugie ben calibrate si trasformano in una danza irresistibile di equivoci, identità confuse e confini sentimentali sfumati. (Corriere di Lamezia)
Morto a 94 anni Ted Kotcheff, regista famoso presso il grande pubblico per Rambo, ma autore anche di famose commedie e vincitore dell'Orso d'oro a Berlino. Ci sono registi, nella storia del cinema, il cui nome resta indissolubilmente legato ad un unico film, il più famoso, per quanti possano averne fatti. (ComingSoon.it)

Il regista canadese Ted Kotcheff, che ha spaziato tra i generi per dirigere film di successo come «Rambo», «Fratelli nella notte», «Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi d'Europa» e «Cambio marito», è morto nella serata di giovedì 10 aprile, tre giorni dopo il suo 94esimo compleanno. (Corriere della Sera)
Il decesso è stato poi confermato al “Los Angeles Times” dalla figlia Kate Kotcheff precisando che il padre “si è spento serenamente” mentre era sotto sedazione in un ospedale di Nuevo Nayarit, in Messico. (Il Fatto Quotidiano)
Nato in Canada il 7 aprile 1931 con il nome di William Theodore Kotcheff, durante la Depressione, da genitori bulgaro-macedoni, da giovane lavorò in un mattatoio e per la Goodyear Tire & Rubber e si laureò in letteratura inglese all'Università di Toronto. (la Repubblica)