Mps, Mef e Ue tornano a parlare. E il titolo vola

il Giornale ECONOMIA

Ma è proprio così, tutto finito tra Mps e Unicredit?

Tradotto in parole povere, si ricomincia a trattare dopo la brusca rottura di qualche settimana fa.

L'auspicio, ora, è di riuscire a strappare almeno diciotto mesi di tempo per condurre in porto l'operazione.

L'Ue potrebbe accettare ma solo con un accordo che preveda il taglio dei costi del lavoro

La ripartenza del dialogo tra Mps e Mef ha una conseguenza immediata: le quotazioni del titolo della banca a Piazza Affari salgono, in mattinata, fino al 21,8%, poi si assestano intorno al 13%. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Già nei primi mesi del 2022 potrebbe essere pronto il nuovo business plan approvato dall'Europa, che presenta una situazione già diversa rispetto agli ultimi negoziati con UniCredit. Intanto ci sarà un rinnovo del board con l'arrivo di un nuovo Amministratore Delegato, che secondo indiscrezioni potrebbe essere l'ex CEO di Ubi Banca Victor Massiah. (Investire.biz)

Il governo italiano, che ha salvato la banca in difficoltà nel 2017, ha una scadenza per riprivatizzarla in base a un accordo raggiunto con le autorità europee. Le azioni sono aumentate durante la sessione di mercoledì e hanno chiuso la giornata in rialzo del 17% a € 0,94. (Buzznews portale di notizie)

L’estensione richiesta sarà “più di due anni”, ha detto una delle fonti. Il Tesoro deve in primo luogo affrontare i requisiti patrimoniali della banca, che MPS ha messo a 2,5 miliardi di euro. (Non Solo Aerei)

(Reuters) – Il ministero dell’Economia sta trattando con le autorità europee una proroga del termine per la privatizzazione di Banca Mps di oltre due anni, secondo due fonti vicine al dossier. (FX Empire Italy)

Il motivo è la ripresa dei contatti tra il Ministero delle Finanze e l’Unione Europea, con l’intenzione di ottenere 18 mesi per privatizzare la banca, nel frattempo resa più appetibile con altri esuberi e chiusure di filari, un aumento di capitale di 3 miliardi entro primavera e la cessione di 10 miliardi tra crediti deteriorati e rischi legali. (Antenna Radio Esse)

Il titolo Mps schizza mercoled in Borsa con un rialzo impetuoso, arrivato nel pomeriggio a sfiorare il 20% idopo la nota diffusa nella serata di marted 30 novembre dalla banca senese relativa ai contatti con il ministero dell’Economia e delle finanze, al fine di riavviare le interlocuzioni con Dg Competition, cio con la Commissione europea per la richiesta della proroga degli aiuti di Stato. (GameGurus)