Coronavirus Covid-19: Costa Rica, appello dei vescovi, "sistema sanitario al collasso, accelerare campagna vaccinale"

Servizio Informazione Religiosa INTERNO

Nelle ultime 24 ore i contagi sono stati 2.434, con un aumento del 166%, nell’ultimo mese, rispetto al mese precedente.

L’appello è rivolto in modo particolare ai giovani e giovani adulti, tra i quali si registra il maggior aumento di casi

È l’allarme lanciato, in una nota diffusa ieri, dalla Conferenza episcopale dei vescovi della Costa Rica (Cecor).

Il presidente della Cecor, mons. José Manuel Garita Herrera. (Servizio Informazione Religiosa)

La notizia riportata su altri giornali

In ogni grado, grazie al protocollo che lo prevede, ci sono molti attenzionati rispetto a singoli casi di positività per classe. In totale in isolamento ci sono 941 studenti, il doppio di una settimana fa, e 37 classi: 150 studenti e 6 classi alle primarie, 222 e 7 alle medie, 132 e 3 alle superiori. (ilmessaggero.it)

Per questo motivo l’attenzione in Area Vasta 5 resta alta anche se la situazione dei posti letto Covid nei due ospedali è abbastanza gestibile rispetto a un mese fa. Intanto da oggi in Area vasta 5 sono sospese le vaccinazioni fatte dai medici di famiglia anche per i richiami (corriereadriatico.it)

Quello delle isole Covid free "mi sembra un discorso che ha delle basi teoriche abbastanza deboli. Quindi, può essere una forma di tutela" vaccinare tutti gli abitanti di un'isola come si è cominciato a fare per esempio nella campana Procida, "ma mi sembra difficile, perché non esiste il Covid free" (Adnkronos)

Questi casi comprendono soggetti sintomatici (61 casi rilevati), contatti in setting domestico (62 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (102 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (5 casi rilevati), contatti in setting assistenziale (1 caso rilevato), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (17 casi rilevati), contatti provenienti da fuori regione (1 caso rilevato). (Adnkronos)

Di seguito c’è l’andamento delle regioni, che sono colorate in base al tipo di zona (rossa, arancione, gialla o bianca)*:. Segui il su Sportface.it. (Sportface.it)

Ci sono stati però 7 nuovi ricoveri che portano a 69 gli ospedalizzati e 85 ulteriori positivi al Covid-19. Sei invece - una in meno - le persone ricoverate in Terapia intensiva: 4 sono al "San Giovanni di Dio" e 2 al "Giovanni Paolo II". (AgrigentoNotizie)