Motore 1.2 PureTech, guai finiti? No, ci sono pure problemi all'albero a camme

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HDmotori.it ECONOMIA

Il motore 1.2 PureTech ha causato diversi problemi a Stellantis e non solo tecnici ma pure d'immagine. Questo motore nel tempo è stato adottato da diversi modelli dei marchi del Gruppo ottenendo effettivamente un buon successo commerciale. Peccato, però, che contestualmente abbia sofferto di una serie di inconvenienti legati alla sua cinghia di trasmissione a bagno d'olio che hanno portato Stellantis sull’orlo di una Class Action a livello europeo. (HDmotori.it)

Ne parlano anche altre fonti

Negli ultimi tempi Stellantis ha aggiornato alcuni modelli, comunicando l'aumento di potenza delle versioni mosse dal 1.2 benzina mild hybrid, passato dai "vecchi" 101 e 136 CV agli attuali 110 e 145CV, 9 in più rispetto al passato. (Motor1.com Italia)

Punti critici Il principale punto critico riguarda le viti della ruota dentata dell’albero a camme, che risultano posizionate in modo non corretto. (autoblog.it)

Tra i problemi più comuni figurano il mal posizionamento delle viti della ruota dentata dell’albero a camme e il rischio di slittamento della catena di distribuzione, una componente che era stata adottata per sostituire la precedente cinghia a bagno d’olio, rivelatasi vulnerabile a un deterioramento precoce. (motori.it)

Doveva essere la soluzione ai problemi cronici del piccolo tre cilindri 1.2 PureTech, invece la terza generazione del motore EB2 — introdotta da Stellantis nel 2023 con distribuzione a catena — si sta rivelando fonte di nuove preoccupazioni. (Automoto.it)

Disponibile in versione benzina (100 CV) e micro-ibrida (136 CV), il nuovo motore 1.2 PureTech di Stellantis equipaggia una trentina di modelli Citroën, DS, Fiat, Jeep, Opel e Peugeot. Stellantis: il nuovo motore 1. (ClubAlfa.it)

Chi ha dato un’occhiata di recente ai listini Peugeot o Alfa Romeo potrebbe aver notato un piccolo “mistero” legato al motore 1.2 PureTech Mild Hybrid: la potenza è aumentata. Vediamo cosa sta succedendo dietro le quinte di questo cambiamento e quali modelli ne sono coinvolti. (Autoappassionati.it)