Trump, Ordine esecutivo per scudo missili Usa simile a Iron Dome
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente Donald Trump, secondo una nota informativa visionata da CNN, dovrebbe firmare lunedì un ordine esecutivo che darebbe il via al processo di creazione di uno scudo di difesa missilistica di “nuova generazione” da utilizzare per gli Stati Uniti. Nell’ordine esecutivo si chiede la costruzione di un “Iron Dome” per l’America, prendendo in prestito il nome del sistema di difesa missilistica di Israele, utilizzato per intercettare i lanci di razzi e missili da Gaza (Il Sole 24 ORE)
Su altri media
Trump: Costruiremo uno scudo missilistico "Iron Dome" per proteggere l'America 28 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)
L'ordine esecutivo firmato da Trump prevede una espansione del progetto di difesa missilistica nazionale "ad un livello paragonabile alle 'Guerre stellari' di Reagan", ha detto nel suo briefing settimanale Zakharova, citata dall'agenzia Interfax. (Gazzetta di Parma)
Una visione che già aveva teorizzato, nel 1983, l'allora presidente Ronald Reagan. Con l'intensificarsi delle tensioni fra potenze regionali e mondiali, gli Stati Uniti tornano quindi a guardare alla propria difesa. (Corriere del Ticino)
di Ivano Tolettini - 29 Gennaio 2025 Trump vuole correre per dotare gli Stati Uniti di un sistema di difesa missilistica “di nuova generazione”. I media internazionali sono tornati a parlare di guerre stellari, come ai tempi di Reagan nel 1983. (L'Identità)
Perché Trump ordina un Iron Dome per gli Usa? Nel primo giorno di Pete Hegseth come segretario alla Difesa, il 27 gennaio il presidente Usa Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per introdurre un nuovo sistema antimissile, denominato American Iron Dome. (Start Magazine)
Gran parte dei media ha parlato soprattutto della “cacciata dei transgender” dalle file dell’esercito. Ma l’ordine esecutivo più importante, anche se meno noto, è un altro: The Iron Dome for America. (Nicola Porro)