Covid, in Italia qualcosa sta cambiando? Abrignani (Cts): “basta panico, si torni a vivere. Conteggio ricoveri va cambiato”

StrettoWeb SALUTE

In nessun’altra malattia infettiva si comunica ossessivamente il numero di casi asintomatici, ma solo il numero di malati.

I morti di Covid con vaccino sono in media uno su mille, più o meno come con l’influenza.

Sono un dramma enorme, però quasi tutti i vaccinati che muoiono hanno superato l’aspettativa di vita media di un italiano.

In Italia siamo più rigorosi che altrove nel battezzare un decesso come dovuto al Covid

Segno che forse (finalmente) qualcosa sta cambiando nell’affrontare la pandemia in Italia, magari spinti dal Regno Unito e dalle prossime mosse (già annunciate) in Spagna (StrettoWeb)

Su altri giornali

Basti pensare che negli Stati Uniti si è arrivati a punte di oltre un milione di casi al giorno. Negli Stati Uniti i giornali adottando diversi criteri. (Corriere della Sera)

Le parole di Sergio Abrignani, immunologo dell'Università Statale di Milano. Sergio Abrignani, immunologo dell’Università Statale di Milano, intervistato dal Corriere della Sera, ha affermato che bisogna ormai distinguere “tra vaccinati e non vaccinati“. (BlogSicilia.it)

Non c’è paragone rispetto a un anno fa quando i nuovi casi erano 14.242 e i decessi a causa delle complicanze del contagio 616 Il bollettino rilasciato ieri dal ministero della Salute ha riportato oltre 196mila nuovi positivi e 313 morti, il picco di decessi nella quarta ondata. (Il Riformista)

Covid, variante Omicron 10 volte più letale dell’influenza: la strategia. In Spagna, però, il governo Sanchez ha deciso di trattare il Covid come un’influenza, proprio come Boris Johnson nel Regno Unito (Notizie.it )

gen132022. Covid, variante Omicron non è come l'influenza. Il coronavirus è in grado di lasciare strascichi su vari organi e le cellule T, cellule killer del nostro sistema immunitario, che erano in grado di riconoscere le precedenti varianti del virus, riconoscono anche la variante Omicron (Farmacista33)

Covid, variante Omicron 10 volte più letale dell’influenza: gli studi. Su 858 pazienti visitati dalle Pneumologie Lombarde, come spiegato dal dottor Michele Vitacca, Direttore Dipartimento Pneumologia riabilitativa ICS Maugeri, “il 21 per cento era stato ricoverato in Terapia Intensiva, il 60 in ventilazione. (Telecaprinews)