Ucraina, Zelensky: occorre una lunga tregua per avviare colloqui di pace

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vatican News ESTERI

Giancarlo La Vella – Vatican News In Ucraina continua lo scontro armato mentre si registra un momento di preoccupante impasse sul fronte diplomatico. Gli osservatori rivedono i giudizi sulla buona riuscita della mediazione americana. Lo stesso presidente Donald Trump ha stigmatizzato di recente l'atteggiamento del leader del Cremlino, Putin. Sembrano lontani i tempi in cui, in campagna elettorale per la Casa Bianca, Trump diceva di poter risolvere il conflitto russo-ucraino in 24 ore. (Vatican News)

La notizia riportata su altri media

Milano, 6 mag. - "A mezzanotte tra il 7 e l'8 maggio avrà inizio una tregua di 72 ore per celebrare l'80° anniversario della Vittoria, annunciata dal presidente russo Vladimir Putin il 28 aprile": la Russia rispetterà i suoi piani per un cessate il fuoco in Ucraina tra l'8 e il 10 maggio, ha affermato Maria Zakharoova, portavoce della diplomazia russa, pochi giorni dopo che il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha respinto la proposta di tregua definendola "manipolazione". (Il Sole 24 ORE)

– Nella notte tra il 7 e l’8 maggio non sono stati registrati attacchi di droni russi contro il territorio ucraino, né sono stati segnalati raid missilistici su grandi città, secondo quanto riferiscono fonti militari ucraine. (Askanews)

Zelensky: quella di Mosca sarà una parata di menzogne e cinismo 8 maggio 2025 (Il Sole 24 ORE)

E mentre i vecchi Alleati divenuti nemici esistenziali festeggiano la loro comune vittoria sulla Germania nazista, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rilascia una dichiarazione insolita: avvertendo che non verrà garantita la sicurezza delle delegazioni estere che si recheranno a Mosca per la consueta parata del 9 (InsideOver)

Il Cremlino conferma la tregua di tre giorni in Ucraina per le celebrazioni dell’ottantesimo anniversario della vittoria sulla Germania nazista nella Seconda Guerra Mondiale. Ma la scorsa notte missili e droni russi hanno ucciso e ferito civili, anche bambini. (Tv2000)

«La Russia ha la forza di portare il conflitto a una logica conclusione», spiega il capo del Cremlino, laddove la «logica» è chiaramente la vittoria. Solito sguardo di ghiaccio, tono basso e mimica facciale ridotta al minimo per affermare che il mondo può stare tranquillo: Mosca non impiegherà armi nucleari. (il manifesto)