ANALISI - Crisi tetto debito sempre più un test per status Usa di 'safe-haven'

Yahoo Finanza ESTERI

"Questo non è successo l'anno scorso, ma è andata così in modo molto evidente per i Bund tedeschi"

La crescente polarizzazione del Congresso negli ultimi anni ha trasformato quello che dovrebbe essere un semplice voto per alzare il tetto del debito in una una serie di crisi prolungate.

"Ogni volta che questo genere di cose accade, ciò danneggia sempre più la fiducia internazionale nei Treasuries. (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

(LaPresse) – Nella stessa area, ricorda la nota, Lane è già impegnata su un ulteriore progetto di potenziamento degli argini, il Blue River Basin. È inoltre impegnata nel settore acque in tutti gli Stati Uniti, con progetti come la realizzazione di un bacino idrico nel sud della Florida, parte di un piano di riqualificazione dei terreni paludosi e delle acque reflue delle Everglades, nonché con lo scavo di gallerie per la gestione delle inondazioni e per il trattamento delle acque, a Washington, DC, a Seattle e a Fort Wayne (LaPresse)

Il debito Usa e il meteorite di Biden. “Un meteorite si sta abbattendo sull’economia americana. Il provvedimento è passato con i 219 sì dei dem, mentre 206 repubblicani hanno votato compatti per il no. (In Terris)

(askanews) - La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato l'innalzamento del tetto del debito pubblico di 480 miliardi di dollari, con un'estensione temporale solo fino all'inizio di dicembre. (Today)

“Oggi abbiamo appreso che il numero di americani che hanno presentato nuove richieste di disoccupazione è sceso sotto i 300.000 per la prima volta dall’inizio della pandemia, un calo di oltre il 60% da quando sono entrato in carica e il dato settimanale più basso dal 14 marzo 2020”, aggiunge Biden, sottolineando che “il fatto che la media di quattro settimane sia scesa è un altro segno di progresso” (LaPresse)

La misura temporanea, già passata al Senato, può essere ora firmata dal presidente Usa Joe Biden. Senza l'approvazione della misura, secondo i media americani, ci sarebbe stato il rischio di "un'insolvenza catastrofica e un disastro economico". (Il Sole 24 ORE)

Senza l'approvazione ci sarebbe stato il rischio di insolvenza e l'amministrazione federale sarebbe entrata in crisi. Ma la misura è temporanea e consentirà di pagare i debiti solo fino al 3 dicembre, poi servirà un nuovo intervento per evitare il default. (PrimaPress)