Pratiche scorrette per convincere i clienti a tornare in Tim, multa da 4,8 milioni

La Repubblica ECONOMIA

"Bene, ottima notizia.

Il preventivo consenso del consumatore va sempre chiesto e deve essere espresso".

Dopo le condanne di Wind Tre e Vodafone è ora la volta di Telecom" afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

"Le compagnie telefoniche la devono smettere di mandare sms o fare telefonate in cui omettono di indicare tutti i costi legati alle loro offerte o i vincoli per usufruirne. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

65 del Codice del Consumo, nella fase di adesione a tutte le offerte di telefonia mobile, Telecom ha pre-attivato diversi servizi e/o opzioni aggiuntivi rispetto all’offerta principale, con aggravio di costi, senza il preventivo ed espresso consenso del consumatore. (Key4biz)

Secondo l’Agcm Tim ha violato due articoli del Codice del Consumo: il 22 e il 65. “L’Autorità ha rilevato che Telecom, violando l’art. (CorCom)

L'Antitrust ha ritenuto tale condotta «idonea a indurre in errore il consumatore medio in ordine al contenuto della proposta ed a fargli assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso». (La Stampa)

Inoltre è stato verificato che durante l’adesione a tutte le offerte di telefonia mobile, Telecom pre attivava diversi servizi e/o opzioni aggiuntivi rispetto all’offerta principale, con costi più alti e senza il preventivo ed espresso consenso del consumatore. (InvestireOggi.it)

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha concluso un’istruttoria nei confronti di Telecom Italia S.p. L’Autorità ha inoltre accertato che, in violazione dell’art. (Investire Oggi)

L'Autorità è giunta questa conclusione in seguito all'istruttoria avviata sull'operatore che ha portato all'accertamento di due violazioni del Codice del Consumo, sulla base delle quali è stata comminata alla multa milionaria. (Tech Fanpage)