L'«odore» afghano del ritorno del presidente Usa | il manifesto

Il Manifesto ESTERI

In Afghanistan dopo 20

Arriva Biden in Europa e la domanda che ci riguarda è: quanti Afghanistan verranno ancora?

L’ammainabandiera italiano in un desolante hangar di Camp Arena a Herat - neppure si è osato farlo all’aperto - è stata la striminzita scenografia del fallimento di una generazione di politici e strateghi da strapazzo che porta la responsabilità di centinaia di migliaia di morti civili, di soldi buttati al vento, di risorse umane e materiali bruciate. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altre testate

Dai gonfiabili di Biden e BoJo a Pikachu, anche le proteste sono in presenza in Cornovaglia. Condividi. (Rai News)

Poco prima hanno incontrato Boris Johnson e sua moglie Carrie. La signora Biden, al termine dell’incontro ha voluto anche incontrare Wilfred, il figlio appena nato di Boris Johnson e di sua moglie (Blitz quotidiano)

Domani l'incontro tra Draghi e Biden Sullo sfondo le tensioni commerciali con il gigante asiatico. (TGLA7)

Border Carbon Tax, l'America comincia a ripensarci: possibile una frattura con gli europei dal nostro inviato Federico Rampini. Joe Biden e la moglie Jill con Boris Johnson e la moglie Carrie (ansa). L'Amministrazione Biden teme che il "dazio ambientalista" possa colpire anche produzioni Usa, visto che acciaio e alluminio sono nel mirino. (La Repubblica)

Centinaia i manifestanti di tutte le età, tra cori, slogan, poesie, un sit in simbolico e lo striscione ‘g for greenwashing’, il termine usato per definire l’ambientalismo di facciata di chi prova a promuovere un’immagine green per la propria attività nascondendo invece i danni causati al pianeta (LaPresse)

Dalla metà del secolo scorso l’alleanza tra Europa e Stati Uniti ha contrassegnato l’ascesa del ruolo planetario di questi ultimi. Dalla fine della Guerra fredda in poi, il mondo è drasticamente cambiato e molte stagioni si sono alternate. (Il Messaggero)