Cessione del credito e sconto in fattura: posso fare entrambi?

InvestireOggi.it ECONOMIA

Differenza tra cessione del credito e sconto in fattura. Ricordiamo la differenza sostanziale tra cessione del credito e sconto in fattura.

Sconto in fattura e cessione del credito rappresentano due possibilità di scelta vantaggiose, in particolare per gli incapienti (con reddito basso o privi di reddito) che non potrebbero beneficiare della detrazione fiscale in dichiarazione.

Il Decreto Rilancio 34/2020 ha introdotto due opzioni alternative alla detrazione fiscale per il Superbonus 110%: la cessione del credito e lo sconto in fattura. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri media

Superbonus 110: quali novità? Superbonus 110: quali semplificazioni? (Filodiritto)

Il 110% Monitor mostra inoltre ben 9,4 mln di famiglie non interessate alla misura, 2,3 mln che stanno avviando azioni concrete e infine 4 mln di famiglie sono interessate, ma ancora ferme. Da constatare infatti come il numero di famiglie potenzialmente interessate a usufruire del Superbonus abbia subito un calo, passando da 10,5 mln a maggio 2020 a 9 mln a giugno 2021. (idealista.it/news)

“In pratica – spiega la presidente Nardi – l’emendamento chiarisce dei passaggi che potevano essere oggetto di interpretazioni restrittive da parte dei Comuni. Lo ha confermato Martina Nardi, presidente della commissione Attività produttive della Camera, che ha presentato un emendamento all’articolo 33 bis del decreto semplificazioni, ottenendo il parere positivo del Governo. (Wall Street Italia)

L’Agenzia precisa che il beneficio è ammissibile per l’intera quota di potenza dell’impianto fotovoltaico a prescindere dagli obblighi posti dall’articolo 11 del Dlgs 28/2011 nel rispetto del tetto fissato dal comma 5 richiamato. (Edilportale.com)

Rispondendo a un’interrogazione parlamentare dell’on. Cattaneo, il ministro delle infrastrutture Giovannini ha confermato che il Governo provvederà in sede di legge di bilancio – dopo aver valutato i dati – alla proroga al 2023 del superbonus. (CASA&CLIMA.com)

Quella che riguarda l’inizio dei lavori non è l’unica semplificazione approvata in Parlamento per tentare di spingere i cittadini ad accedere al superbonus. Innanzitutto, se vengono descritti in maniera semplice nella Cila, gli interventi in edilizia libera vengono di nuovo ritenuti tali. (Adnkronos)