Omicron al 93 %, ma l'Umbria resta in zona bianca per un motivo

ilmessaggero.it INTERNO

Nel ritrovato punto Covid, sia gli esperti del Nucleo epidemiologico sia l’assessore Luca Coletto, avevano ipotizzato la permanenza dell’Umbria in fascia bianca.

A livello centrale, il monitoraggio della Cabina di regia lascia l’Umbria in fascia bianca, pur a “rischio moderato” con elevata probabilità di progressione.

In calo, l’indice Rt, sceso a 1,39 calcolato per la settimana al 9 gennaio, mentre imperversa la variante Omicron, stimata con una prevalenza al 93,3%. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

“Nonostante il periodo festivo, dal 30 novembre al 5 gennaio – ha aggiunto l’assessore – le aziende hanno preso in carico, calendarizzato e erogato 35.493 prestazioni. Per quanto riguarda i ricoveri il commissario D’Angelo ha reso noto che tra il 30 e 40% dei ricoverati presentano patologie non riconducibili al covid, ma positivi al momento del ricovero (Terni in rete)

Infatti, per quanto riguarda i ricoveri chirurgici, nel 2021 sono state erogate le stesse prestazioni del 2019. Le buone notizie che arrivano dal nucleo epidemiologico umbro, i cui dati mostrano una tendenza al rallentamento della curva, consentirà alla Regione di proseguire con le attività sanitarie extra-Covid. (PerugiaToday)

Negli ultimi giorni invece si nota una tendenza alla stabilizzazione della curva”. Speranza di aver raggiunto il picco o esserci almeno vicini arrivano anche da altri dati: "L'Rt in Umbria - prosegue Cristofori è inferiore a 1, a differenza della media nazionale, e anche l'incidenza è in calo. (TerniToday)

Purtroppo si contano ancora tre decessi, in questo caso nei comuni di Città della Pieve, Foligno e Magione Anche nella giornata di ieri – 14 gennaio 2022 – si è registrato infatti un numero maggiore di guarigioni nell’arco di 24 ore (5.692) rispetto ai nuovi contagi (1.958). (TuttOggi)

A Terni i nuovi positivi sono invece 272, insieme a 313 guarigioni. I nuovi positivi riscontrati nell'ultimo giorno sono stati infatti 2.125, ovvero il 13% dei tamponi analizzati. (Rgunotizie.it)