Anche New York tassa il traffico automobilistico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A partire dal 5 gennaio a New York è entrata in vigore una tassa sul traffico, piuttosto contestata: gli automobilisti per transitare a Manhattan dalle 5 del mattino alle 9 di sera, dalla 60esima strada in già, devono pagare 9 dollari. La tariffa è calmierata per le moto (4,40 dollari) ma aumenta per i mezzi pesanti. Sono previste riduzioni per i cittadini a basso reddito e sono esclusi gli autobus scolastici e tutti i mezzi che svolgono un servizio pubblico. (il manifesto)
Se ne è parlato anche su altri media
di Sara Calabria Porterà in dote 15 miliardi di dollari per migliorare i trasporti pubblici di New York e 80 mila auto in meno al giorno. Ma il "congestion pricing" ha molti oppositori, tra cui il neo Presidente degli Usa (Dire)
Gli automobilisti arriveranno a pagare fino a 9 dollari nelle ore di punta, 2,25 nel resto della giornata. La governatrice dell'omonimo stato, Kathy Hochul, è infatti riuscita ad approvare una tassa sul traffico per chi vorrà entrare in macchina nell'area più congestionata di Manhattan, quella a sud di Central Park, che comprende l'Empire State Building, Times Square e il distretto finanziario attorno a Wall Street. (R101)
La zona interessata è quella più intasata di Manhattan, nell’area a sud di Central Park che include l’Empire State Building, Times Square e il distretto finanziario attorno a Wall Street. Negli Stati Uniti è l'argomento del giorno: a New York è stata istituita la prima Ztl nella storia del Paese. (La Gazzetta dello Sport)
A New York è entrato in vigore il primo sistema di tassa sul traffico per i veicoli negli Stati Uniti: gli automobilisti pagheranno fino a 9 dollari al giorno, mentre per gli altri veicoli le tariffe variano, per transitare nella zona a maggiore congestione della città, nell'area a sud di Central Park che comprende la zona dell'Empire State Building, Times Square e il distretto finanziario attorno a Wall Street. (Il Messaggero - Motori)
Chissà quante volte Noel Hidalgo, quarantacinquenne che risiede a Brooklyn, aveva già guidato per le strade della propria città. Domenica 5 gennaio 2025, però, è stato accolto dagli applausi di un gruppo di sostenitori appostati sul marciapiede. (LifeGate)
Fonte: iStock New York introduce la tassa sul traffico Non senza polemiche, a New York entra in vigore la nuova tassa sul traffico: oltre al presidente Donald Trump, i tassisti fanno sentire tutto il loro dissenso (Virgilio)