La nuova bolletta del gas: cosa cambia dal 1 ottobre

Segugio.it ECONOMIA

Scatta il primo ottobre il nuovo metodo di conteggio dei prezzi del gas, mensile e non più trimestrale, e fissato sul mercato italiano del gas e non su quello olandese. Introdotto anche l'obbligo per i venditori alla trasparenza, mentre continuano le agevolazioni in bolletta. Si susseguono le misure del Governo volte a far fronte ai rincari spropositati del prezzo del gas che negli ultimi mesi hanno innescato una serie di reazioni a catena nell’economia di famiglie e imprese. (Segugio.it)

La notizia riportata su altre testate

Il maxi aumento arriva nonostante un intervento straordinario, ritenuto necessario per le condizioni di eccezionale gravità della situazione dell’Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, che ha consentito di limitare almeno in parte l’incremento dei prezzi per le famiglie ancora nel mercato tutelato. (ilgazzettino.it)

Per le bollette sono in arrivo prezzi mai visti prima e il prossimo governo di centrodestra rischia di dover andare alla guerra con le spade di legno di un budget inadatto a fronteggiare la sfida dei prezzi energetici. (ilGiornale.it)

Nell'annuncio però specifica che gli aumenti rimangono comunque piuttosto elevati, ma viene evitato il tanto temuto raddoppio. Nella nota Arera annuncia che con un intervento straordinario […] l'Arera limita l'aumento dei prezzi dell'energia elettrica per le famiglie ancora in tutela. (Money.it)

Ma presto potrebbe diventare un’abitudine. Difficile da credere? No, secondo i calcoli dell’Enea. (ilmattino.it)

Bolletta della luce a +59% nell’ultimo trimestre dell’anno. L'incremento è calcolato su una famiglia tipo per la quale l’elettricità nei 12 mesi del 2022 cresce a 1.322 euro, più del doppio dei 632 euro del 2021. (LaC news24)

Le bollette delle elettricità continuano nella loro folle corsa al rialzo. Non nasconde i suoi timori la Confcommercio che parla di un fardello sempre più pesante per la micro-impresa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr