Ecco il nuovo strumento del Fisco per controllarci

La Legge per Tutti ECONOMIA

Una comunicazione obbligatoria che è andata ad affiancarsi a quella dell’Anagrafe dei rapporti finanziari, e che si è sommata alla grande mole di informazioni a disposizione dell’Agenzia, rendendo ancor più complessa l’attività di verifica.

Tramite Vera le Entrate potranno incrociare i dati a disposizione ed individuare le posizioni più a rischio evasione.

In una recente circolare [3] l’Agenzia ha illustrato il nuovo dispositivo antievasione e le sue funzionalità in merito alla prevenzione e al contrasto all’evasione fiscale. (La Legge per Tutti)

Se ne è parlato anche su altri media

Una comunicazione obbligatoria che è andata ad affiancarsi a quella dell’Anagrafe dei rapporti finanziari e che si è sommata alla grande mole di informazioni a disposizione dell’Agenzia, rendendo ancor più complessa l’attività di verifica. (La Legge per Tutti)

Come funziona. Come si legge su Liberoquotidiano, questo algoritmo scoverà tutto ciò che riguarda le spese effettuate da e con carte di credito, conti correnti fino alle spese per gli immobili e la salute. (ilGiornale.it)

Il flusso giornaliero potrà consentire al Fisco un’analisi del rischio più accurata, cercando anche di setacciare possibili anomalie in esercenti, negozianti, professionisti. Resta, però, l’anomalia tutta italiana almeno nel confronto con il resto dell’area euro (si veda la tabella in pagina). (Il Sole 24 ORE)

Circolare n.21 AdE Algoritmo anti-evasione VERA. Dove si concentrano i controlli. Nel documento, gli Uffici specificano su quali attività si concentrerà l’accertamento nel corso del 2022 Da tempo l’Agenzia delle Entrate ha dichiarato guerra agli evasori. (Money.it)

Si chiamerà "Vera", acronimo per Verifica dei rapporti finanziari, e con il suo lavoro consentirà di ottenere delle liste molto selettive finalizzate all'attività di controllo. Con "Vera" si punta a passare dalla fase sperimentale ad una a pieno regime, che verrà potenziata in futuro. (ilGiornale.it)

Grazie all'applicativo Vera, si legge nella circolare in commento, si passerà dall'attuale fase sperimentale di analisi del rischio di evasione basata sui dati dell'Archivio dei rapporti finanziari ad una fase a regime che risulterà ulteriormente potenziata Del nuovo applicativo antievasione e delle sue specifiche funzionalità si occupa la recente circolare n. (Italia Oggi)