Il grande progetto sul Colosseo per farlo ritornare un'arena

Inside Art INTERNO

Già a luglio il Colosseo, infatti, ospiterà simbolicamente il G20 cultura: “Il Colosseo è il nostro monumento simbolo è giusto che si discuta

Il Colosseo cambierà e diventerà un’arena per grandi eventi o spettacoli internazionali.

Un grande progetto di riqualificazione di uno dei monumenti più importanti del mondo, per recuperarne alcune funzionalità di grande impatto socioculturale.

IL PROGETTO. (Inside Art)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il progetto ha preso il via il 2 novembre 2014, quando il ministro Dario Franceschini ha rilanciato l’idea dell’archeologo Daniele Manacorda di restituire al Colosseo la sua arena. Af affermarlo Dario Franceschini, ministro della Cultura, commentando l’esito della procedura di gara gestita dal Parco del Colosseo insieme a Invitalia per l’affidamento della progettazione e della realizzazione del nuovo piano dell’arena dell’Anfiteatro Flavio. (Travelnostop.com)

La nuova arena del Colosseo sarà progettata da Milan Ingegneria, società a capo di un raggruppamento di imprese che ha vinto il bando di Invitalia, e sarà realizzata nel 2023. Privarli di questo - ha dichiarato Dario Franceschini in occasione della presentazione del progetto 'Arena del Colosseo' su Zoom - non ha significato e ora sarà possibile. (RomaToday)

Adesso il bando è stato vinto dallo studio Milan Ingegneria e l’arena avrà un struttura leggera, reversibile, parzialmente mobile. Il progetto, come si può vedere nel video, è assolutamente green oltre che permettere passeggiate nel Colosseo, proteggerà le sue strutture ipogee da agenti atmosferici e dall’umidità. (R101)

Questo lascia immaginare che nel 2022, realizzato il progetto, sarà pensabile l’idea di assistere a uno spettacolo teatrale sulla nuova arena Fino a oggi si credeva che questo tipo di ricchezza fosse solo un ricordo lontano, perduto per sempre. (Proiezioni di Borsa)

Ma in assoluto con questo progetto verrà migliorata la tutela del monumento e migliorata la sua fruibilità”. A dimostrazione del ruolo nevralgico del Colosseo, l’attuale porzione di arena ospiterà “il prossimo 29 luglio i componenti del G20 Cultura: sarà un momento simbolico”. (Velvet Mag)

Con la ricostruzione i visitatori recupereranno la visione del Colosseo dal centro dell’Arena. così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha illustrato l’aggiudicazione da parte dell’azienda Milan Ingegneria del bando di gara lanciato da Invitalia per la ricostruzione dell’Arena del Colosseo. (Zazoom Blog)