L’Italia rischia di perdere la partita del turismo?

Sputnik Italia ESTERI

L’Italia non rischia di perdere la partita del turismo in Europa?

Foto : Bernabò Bocca Bernabò Bocca. — In quale stato si trova oggi il turismo italiano a causa della crisi post-Covid?

L’Italia dal canto suo attende il green pass europeo per far ripartire il turismo, ma così rischia di arrivare in ritardo o di perdere il treno.

— Diversi Paesi in vista dell’estate si stanno già organizzando a ricevere i turisti, l’Italia invece attendendo il green pass europeo non rischia di perdere il treno?

Il turismo italiano, vero petrolio del Paese, è un settore devastato dall’assenza di turisti e dalle risorse insufficienti per ripartire. (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non chiamatelo passaporto vaccinale. Il nuovo documento concepito per rendere più agevoli gli spostamenti dei cittadini comunitari ai tempi del Coronavirus procede spedito e la proposta legislativa sarebbe prossima alla dirittura d’arrivo, anche prima di quanto previsto. (La Stampa)

Dovrà, quindi, trascorrere ancora del tempo prima che i viaggi intercontinentali tornino a essere come eravamo abituati e sia possibile fare le valigie per andare alla scoperta delle bellezze del mondo (SiViaggia)

Più in là invece, come già accade in Israele o nello stato di New York, il pass potrà essere utilizzato anche per accedere a. O meglio per consentire agli italiani, dal prossimo 26 aprile, di tornare a spostarsi non solo tra regioni gialle ma anche tra territori che si trovano in fasce di rischio differenti. (ilgazzettino.it)

Le ipotesi sono due: aggiornare una delle app già negli store oppure crearne una nuova. In Israele il metodo sperimentato era la stampa di un Qr code su carta, ma presto ci si è accorti che la documentazione poteva essere falsificata e dunque risultava impossibile gestire il controllo. (Il Fatto Quotidiano)

Data la disponibilità di risorse rimaste inutilizzate, a fine febbraio il decreto Milleproroghe ha previsto la possibilità di utilizzare il bonus vacanze fino a fine 2021, e non più entro il 30 giugno come previsto inizialmente. (SiViaggia)

Vacanze estate 2021: le città d’arte prendono le contromisure. Per le vacanze dell’estate 2021 Firenze mette in campo diversi progetti interessanti. Si preannuncia una stagione anomala, un po’ come lo scorso anno, ma le differenze rispetto al 2019 sono molteplici. (InvestireOggi.it)