Canada: condotto primo volo commerciale di un aereo totalmente elettrico - Video

Sputnik Italia ECONOMIA

Il passaggio ai motori elettrici è visto come un modo per ridurre le emissioni di gas a effetto serra nel settore dell'aviazione.

https://t.co/8lkydg9JX7 — magniX (@MagniX) 10 dicembre 2019. La ribalta dell’elettrico nell’aviazione?

Il primo idrovolante alimentato esclusivamente dall'elettricità, ha volato martedì nella provincia canadese della British Columbia, secondo un rapporto di Harbour Air Seaplanes. (Sputnik Italia)

Su altre fonti

La quantità di energia necessaria per far decollare un aereo elettrico richiede grandi batterie e motori che rendono il volo difficoltoso. Un idrovolante completamente elettrico costruito per fini commerciali ha fatto la storia con il suo volo inaugurale a Vancourver in Canada. (Leggo.it)

Le due società stanno iniziando ora le procedure di omologazione per il sistema di propulsione e per il retrofit dell’interro velivolo. L’ePlane è un sei posti realizzato sulla base di un DHC-2 de Havilland Beaver, equipaggiato con un sistema di propulsione magni500 da 750 cavalli (560 kW). (Vaielettrico.it)

L'aereo - ribattezzato amichevolmente Harbour Air eBeaver - è decollato da Vancouver (Canada) e ha volato per circa 15 minuti. Nuovo importante passo avanti per l'aviazione elettrica: si è concluso con successo il primo volo di prova di un aereo civile a zero emissioni. (HDmotori)

Volo di prova per il primo aereo commerciale 100% elettrico: è un idrovolante a 6 posti. La compagnia aerea Harbour Air: inizia la "terza era dell'aviazione". (Rai News)

L'idrovolante eBeaver è basato sul design di un velivolo commerciale progettato nel 1946. eBeaver ha completato il suo test di dieci minuti sorvolando il fiume Fraser a Richmond nello stato canadese della Columbia Britannica, sarà proprio lui il primo aereo elettrico commerciale (ovvero adibito al trasporto passeggeri). (Wired.it)

L’idrovolante, che misura 9 metri di lunghezza per 14 metri di apertura alare, è stato dotato di un motore elettrico da 750 cavalli. Il volo di test si è svolto a Richmond, una città nella regione della Columbia Britannica. (DMove.it)