Addio a Toby, è morto il più vecchio rinoceronte al mondo in un parco zoologico

La Stampa INTERNO

Segui LaZampa.it su Facebook (clicca qui). Non perderti le migliori notizie e storie di LaZampa, iscriviti alla newsletter settimanale e gratuita (clicca qui)

Era il più anziano esemplare al mondo a vivere in un parco zoologico e la propria sottospecie, quella dei rinoceronti bianchi meridionali, è l'unica a sopravvivere ancora in natura.

Il vecchio cuore di Toby quest'anno non ce l'ha fatta ad affrontare le soglie dell'inverno e lui, a cinquantaquattro anni, si è spento nell'ultimo viaggio nel Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona). (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Saranno anche i nyala e i 14 ippopotami nati e cresciuti alla sua ombra, che condividevano con lui l’unico reparto d’Europa in cui queste specie coesistevano. Era il più anziano esemplare al mondo a vivere in un parco zoologico e la propria sottospecie, quella dei rinoceronti bianchi meridionali, è l’unica a sopravvivere ancora in natura. (Verona News)

Il video ci è stato inviato dall'ufficio stampa del Parco Natura Viva di Bussolengo (VR). watchfolder_TGR_VENETO_WEB_RVM - RINOCERONTE.mxf. Ritrovati due corni di rinoceronte a Villafranca di Verona. Il caso ha voluto che proprio a ridosso della morte di Toby, due corni di rinoceronte sono stati trovati abbandonati in un parcheggio dell'aeroporto Valerio Catullo. (TGR – Rai)

Solo negli ultimi 10 anni infatti, sono stati 9.885 gli esemplari uccisi per prelevarne il corno e immetterlo sul mercato nero internazionale. Era il più anziano esemplare al mondo a vivere in un parco zoologico e la propria sottospecie, quella dei rinoceronti bianchi meridionali, è l'unica a sopravvivere ancora in natura. (TgVerona)

Oggi dobbiamo darvi una triste notizia recita una nota del parco: «“nonno” Toby, l’anziano rinoceronte bianco ospitato al Parco, si è addormentato per sempre. (clicca qui per vedere il video del rinoceronte Toby). (la VOCE del TRENTINO)

Il rinoceronte nonno Toby morto a 54 anni a Bussolengo, il mercato illegale del corno. L’obiettivo è quello di far conoscere cosa avviene a migliaia di rinoceronti uccisi ogni anno per il mercato illegale del loro corno Il rinoceronte nonno Toby morto a 54 anni a Bussolengo, una seconda vita. (Notizie.it )

Era il più anziano esemplare al mondo a vivere in un parco zoologico e la propria sottospecie, quella dei rinoceronti bianchi meridionali, è l’unica a sopravvivere ancora in natura. La triste notizia è stata diffusa dal Parco Natura Viva, il parco zoologico inaugurato più di mezzo secolo fa a Bussolengo, alle porte del lago di Garda. (BresciaToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr