L'Italia in bianco vede la fine del tunnel. Immunità di gregge per l'8 settembre

Il Piccolo INTERNO

Perché con il ritmo di 481 mila somministrazioni al giorno dell’ultima settimana, proprio per quella data evocativa di un’altra disfatta storica potremmo aver raggiunto l’agognata immunità di gregge, con il 70% di italiani coperti dal vaccino.

Intanto siamo al 40, 4% di immunizzati con la prima dose e al 21, 2% anche con la seconda.

Resta il fatto che i vaccinati ultrasessantenni sono ora 5 milioni e 290 mila, nemmeno 300 mila in più della scorsa settimana. (Il Piccolo)

Se ne è parlato anche su altre testate

(LaPresse) - L'annuncio era arrivato una settimana fa, oggi è uscita 'We are the people', inno ufficiale degli Europei di calcio al via l'11 giugno in dodici città del Vecchio Continente, firmato da Martin Garrix insieme a Bono e The Edge degli U2. (La7)

Se da un lato le attuali forniture garantiscono, secondo il presidente, di poter immunizzare entro settembre anche i dodicenni, al tempo stesso la Toscana reclama un riequilibrio delle forniture. Venerdì 11 giugno potranno prenotarsi tutti i giovani nati nel 2000, 2001 e 2002 e il 12 giugno quelli del 2003, 2004 e 2005 (PisaToday)

Su una popolazione di 5.679.759 di residenti ne restano dunque da vaccinare, almeno con una dose, poco più di 3 milioni. Covid Campania - Si intravede il traguardo dell'immunità di gregge nel nostro territorio. (CalcioNapoli24)

Prosegue, dunque, il calo della curva epidemica in Italia. In totale sono arrivate quasi 42 milioni di dosi, di cui l'88,3% e' gia' stato somministrato. (Tp24)

Secondo questi calcoli, la Calabria dovrebbe raggiungere l’immunità di gregge entro metà settembre, mentre la Sicilia all’inizio dello stesso mese. Seguendo l’andamento attuale, però, il Corriere della Sera ha provato a stimare quando – regione per regione – si potrà raggiungere l’immunità di gregge, fatta salva la data del 31 agosto, indicata come media nazionale. (Stretto web)

Sono questi alcuni degli ultimi numeri della campagna vaccinale, che avvicina sempre più l’Italia all’immunità di comunità, che potrebbe essere raggiunta a settembre-ottobre, secondo le previsioni del governo. (Fanpage.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr