Ungheria, Parlamento al voto per emendamento costituzionale "anti gender fluid" voluto da Orbán: "Solo due sessi, stop a Pride e propaganda lgtbq+"

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Parlamento magiaro oggi voterà la proposta di Viktor Orbán sull'introduzione di un emendamento costituzionale per stabilire la legalità solo dei due sessi: maschile e femminile. Il provvedimento include al possibilità di revoca temporanea della doppia cittadinanza per cittadini considerati una "minaccia alla sicurezza" del Paese. L'emendamento nei confronti dell'"ideologia gender fluid" voluto da Orbán segue quello già approvato il mese scorso in cui il governo di Budapest ha vietato la manifestazione Pride, diventando il primo paese in Europa ad adottare questo provvedimento. (Il Giornale d'Italia)
Su altre testate
"Proteggiamo lo sviluppo dei bambini, affermando che una persona nasce o maschio o femmina e opponendoci fermamente alla droga e alle ingerenze straniere", dice il primo ministro ROMA – “L’emendamento costituzionale ungherese è ora legge. (Agenzia Dire)
Centrale il primato dei diritti dei bambini a un "corretto sviluppo fisico, intellettuale e morale" sugli altri diritti fondamentali, eccetto il diritto alla vita e inclusa la libertà di riunione pacifica, escamotage per vietare il Pride. (Il Fatto Quotidiano)
BERLINO – Viktor Orbán vuole scolpire nella Costituzione il bando dei Pride, il divieto di manifestare per i diritti delle persone Lgbtq+. E intende cancellare i diritti delle persone non binarie e transgender, riconoscendo solo due generi: maschio e femmina. (la Repubblica)

Con 140 voti favorevoli e 21 contrari, il Parlamento ha approvato oggi le modifiche costituzionali che rafforzeranno i divieti contro la cosiddetta “propaganda gender”, nell’ambito di quelle che il primo ministro Viktor Orbán ha definito “pulizie di Pasqua” contro i suoi oppositori interni. (Il Dubbio)
Il Parlamento ungherese ha approvato una serie di modifiche costituzionali che colpiscono la comunità lgbtq e le persone con doppia cittadinanza: l'emendamento proclama che le persone possono essere solo maschi o femmine e riecheggia iniziative simili del presidente statunitense Donald Trump, alleato di Orbàn. (il Dolomiti)
Il Parlamento ungherese ha approvato una serie di modifiche costituzionali che colpiscono la comunità lgbtq e le persone con doppia cittadinanza: l'emendamento proclama che le persone possono essere solo maschi o femmine e riecheggia iniziative simili del presidente statunitense Donald Trump, alleato di Orbàn. (Il Messaggero)