HCOB PMI®: la produzione del manifatturiero dell’eurozona crolla al tasso maggiore sinora registrato nel 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli ultimi dati dell’indagine HCOB PMI® hanno mostrato che alla fine del terzo trimestre il settore manifatturiero della zona euro scivola sempre più in contrazione, con i parametri chiave che solitamente misurano lo stato di salute delle aziende, ovvero produzione, nuovi ordini, livello occupazionale e attività di approvvigionamento in calo a tassi più rapidi. I produttori manifatturieri dell’eurozona hanno inoltre riveduto le loro giacenze al ribasso, con le aspettative di crescita dell’attività futura in calo al livello minimo in 10 mesi. (Il Giornale delle PMI)
La notizia riportata su altre testate
Nonostante il generale deterioramento dello stato di salute del settore, le imprese manifatturiere hanno innalzato il loro livello del personale al tasso maggiore in circa due anni e mezzo. La debolezza della domanda è la causa principale di questo peggioramento (Appia News)
L'attività imprenditoriale della zona euro si è contratta a settembre, secondo il PMIL'attività imprenditoriale della zona euro è tornata a contrarsi il mese scorso, anche se la flessione non è stata così forte come si pensava inizialmente, secondo un sondaggio che ha anche... (Marketscreener IT)
Nonostante entrambi i parametri siano rimasti in territorio di crescita, i tassi di espansione hanno seguito una tendenza al ribasso, in linea con il calo dei nuovi ordini. Nonostante il calo sostenuto e lievemente accelerato del flusso dei nuovi ordini ricevuti a settembre, i livelli dell’attività sono aumentati marginalmente. (Il Giornale delle PMI)
Il PMI italiano ha mancato le aspettative di 0,7 punti, mentre la Francia ha superato le aspettative di 0,6 punti. Oggi, i PMI manifatturieri finali europei sono risultati per lo più superiori alle aspettative, con il maggiore "divario" tra le previsioni degli analisti e il dato finale in Spagna, dove il PMI industriale è balzato a oltre 53 rispetto a 50,2 previsti e 50,5 precedenti. (XTB)
Il settore dei servizi in Italia ristagna a settembre, secondo il PMILa crescita del settore dei servizi in Italia è rallentata quasi fino alla stagnazione nel mese di settembre, come ha mostrato un sondaggio giovedì, in mezzo al secondo calo consecutivo di nuove... (Marketscreener IT)
A fine terzo trimestre, l’economia dell’eurozona ha sofferto una nuova battuta d’arresto, con l’attività economica totale in contrazione per la prima volta da febbraio. Dagli ultimi dati dell’indagine HCOB PMI®, redatti da S&P Global, la produzione del settore privato è marginalmente diminuita rispetto ad agosto. (Il Giornale delle PMI)