Eruzione di lava in Islanda

Corriere del Ticino ESTERI

Lo riferisce il locale ufficio meteorologico, ripreso dai media del posto.

Un video dal vivo mostra lava che fuoriesce dalla fenditura

Una fenditura ha iniziato a eruttare lava nella zona del vulcano Geldingadalir, poco distante da Reykjavik, in Islanda.

(Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri media

– Dopo una serie di scosse sismiche registrate in Islanda negli ultimi giorni, si è sviluppata una piccola eruzione vulcanica sulla penisola di Reykjanes. Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www. (Dire)

Watch it live here: https://t.co/bRaMPEBVQ2 — Icelandair (@Icelandair) August 3, 2022. I pericoli in questo caso provengono più che altro dalle nubi di cenere che possono interrompere il traffico aereo sull’Atlantico e modificare anche localmente il clima L’anno scorso, un’eruzione sulla penisola è stata la prima in 800 anni e ha prodotto colate di lava per diversi mesi. (Scenarieconomici)

Sta fluendo nella crosta terrestre e, poiché il flusso è maggiore, questa eruzione potrebbe essere più potente", afferma il geofisico Freysteinn Sigmundsson. Considerando quanto sopra, la probabilità di un'eruzione a Fagradalsfjall nei prossimi giorni è considerata sostanziale”. (MeteoWeb)

Islanda, terremoto di magnitudo 5.3. Tanta paura in Islanda dove si è registrata una scossa di terremoto di magnitudo 5.3 ad una profondità di 10 km a Keflavik, cittadina di circa 16.000 abitanti situata nella regione del Reykjanes, nel sudovest islandese. (METEO.IT)

Nella serata di ieri questa probabilità è stata definita “notevole” dall’Ufficio meteorologico islandese. Lo sfruttamento delle immagini satellitari ha confermato anche una deformazione della crosta terrestre causata dall’intrusione magmatica a Fagradalsfjall a circa un chilometro dalla superficie, a nord-est del sito e lontano comunque da qualsiasi abitazione (InMeteo)