Multe ai genitori che lasciano soli i figli (under 12) con lo smartphone: la proposta di legge

I limiti per età Più nel dettaglio, la nuova norma consisterebbe nell’introduzione di un nuovo articolo – il 328-bis – nel Testo unico in materia di istruzione del 1994 (decreto legislativo 297/94)

E questa responsabilità, ai sensi della proposta, viene assegnata anzitutto ai genitori.

Regolamentare con precisi limiti orari l’utilizzo dello smartphone (e non solo) da parte dei minori di 12 anni a tutela della loro salute psicofisica. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

. COME VEDERE LA PARTITA La diretta tv di Villarreal Arsenal sarà un'esclusiva riservata agli . tablet e smartphone. Poco M3: Lo Smartphone Xiaomi Lasciamo la parola ad Andrea Pimpini. (Zazoom Blog)

Come cambiare il tuo rapporto con i genitori. Essere figlio non rende facile capire i genitori. In pratica un terzo dei genitori che hanno partecipato a questa ricerca ha dichiarato che l’utilizzo di smartphone porta a rapporti conflittuali con i figli. (Tecnoandroid)

In data 15 marzo 2021 alla camera dei deputati è stata presentata un nuova proposta di legge che dovrebbe regolamentare l’utilizzo dei dispositivi mobili per i minori di 12 anni. Una nuova proposta di legge vieterebbe l’utilizzo degli smartphone e dei tablet ai minori di 12 anni in autonomia; obbligatoria la supervisione da parte dei genitori: i dettagli. (HwBrain)

Nel volgere di 12 anni si è passati da un picco relativo di 577mila nati agli attuali 404mila, ben il 30% in meno. (LaPresse) – Il 2020 segna l’ennesima riduzione delle nascite che sembra non aver fine. (LaPresse)

In tutti i casi, prima dei 12 anni l’utilizzo di smartphone e tablet da parte dei bambini deve essere sempre supervisionato e gestito dai genitori o da chi ne fa le veci. Multa ai genitori che fanno usare troppo lo smartphone ai genitori: la proposta di legge presentata in Parlamento mira a regolamentare il fenomeno in modo piuttosto rigido, con divieti assoluti per i più piccoli, e altre restrizioni d’uso per i ragazzi fino ai 12 anni. (L'Occhio)

In un’epoca in cui si inizia ad usare gli smartphone fin da bambini, c’è chi ha pensato di proporre una legge alla Camera dei Deputati che multerebbe in modo salato i genitori che permettono ai figli al di sotto di 12 anni, di usare gli smartphone più del dovuto. (AndroidPlanet)