Schroeder, gas e trattative. "La Russia vuole negoziare". Kiev: "È al soldo dello zar"

ilGiornale.it ESTERI

Come dire, insomma, che solo un intervento diretto della Nato potrebbe, a quel punto, arginare un eventuale avanzata su Odessa

«La buona notizia è che il Cremlino vuole una soluzione negoziata» ha detto ieri l'ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder reduce da un incontro con Vladimir Putin.

Dunque è ben difficile che Mosca accetti la stessa proposta rinnegata da Kiev quattro mesi fa.

Al Cremlino secondo l'ex cancelliere non dispiacerebbe «una soluzione ispirata al modello svizzero dei cantoni» preceduta dal sì di Kiev a una dichiarazione di neutralità inserita in Costituzione e simile a quella adottata dall'Austria dopo la Seconda Guerra Mondiale. (ilGiornale.it)

Su altri media

"La buona notizia è che il Cremlino vuole una soluzione negoziata". (la Repubblica)

Il Nord Stream 2 "è pronto. Schroeder e la crisi del gas: "Nord Stream 2 è pronto". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per paradosso su questa proposta di utilizzare il Nord Stream 2, Schröder si ritrova con il suo vecchio amico-nemico Oskar Lafontaine Dall'inizio della guerra Schröder è sotto accusa. (Today.it)

L’accordo sul grano è stato un traguardo che era atteso da tempo, a cui si è potuti giungere grazie alla mediazione tra Ucraina e Russia portata avanti da Onu e Turchia. Secondo il ministro, sono almeno 17 le navi già cariche, di queste dieci col grano possono salpare subito (La Legge per Tutti)

Dopo un recente colloquio con Putin a Mosca, Schroeder ha detto: «La buona notizia è che il Cremlino vuole una soluzione negoziata». Commenti che giungono mentre l'Ue cerca di ridurre la propria dipendenza dalle importazioni di energia dalla Russia e le importazioni dal vecchio gasdotto Nord Stream restano ferme a un quinto della capacità. (Liberoquotidiano.it)

L’ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder sarebbe un «noto araldo dell’Impero e una voce della Corte dello zar russo». (Open)