Ubs: la Fed potrebbe annunciare il quantitative tightening già a maggio

Milano Finanza ECONOMIA

L'obiettivo è quello di combattere l'inflazione "ben oltre il 2%" più alta dai tempi di Ronald Reagan e Paul Volcker.

La Fed è però andata oltre le attese, sottolineando che i rischi per la stabilità dei prezzi sono sbilanciati al rialzo.

Questo passaggio mira a ridurre al minimo l'effetto che la Fed potrebbe avere "sull'allocazione del credito tra i settori dell'economia", hanno spiegato da Washington

A dicembre ci potrebbe essere una pausa, hanno puntualizzato da Ubs, solo se l'inflazione sarà su un sentiero discendente. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altre testate

E' quanto ha detto lui stesso nella conferenza stampa successiva all'annuncio sui tassi, lasciati fermi nel range compreso tra lo zero e lo 0,25%, ma prossimi a essere alzati. Jerome Powell, numero uno della Federal Reserve, non esclude che i tassi possano essere alzati in ogni riunione del Fomc, il braccio di politica monetaria della banca centrale Usa. (Finanzaonline.com)

È quello che è accaduto con l’inflazione l’anno scorso: è arrivata tutta in una volta, dopo anni di tentativi di rianimarla. Quattro rialzi dei tassi E poi toccherà ai tassi di interesse, che dai minimi storici in cui si trovano oggi (tra lo 0 e lo 0,25 per cento) saranno alzati quattro volte nel corso dell’anno. (Sky Tg24 )

Dall’ultima riunione politica della Fed a dicembre, ha affermato Powell, l’inflazione “non è migliorata. Un annuncio previsto dato che ormai molti si aspettano più di un aumento dei tassi, visto il livello di inflazione. (Scenarieconomici)

Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione, guadagna terreno in controtendenza StMicroelectronics (+1,09%) dopo i conti del quarto trimestre. Male invece Azimut (-2,25%), Prysmian (-2,3%) e Buzzi Unicem (-2,41%). (Il Sole 24 ORE)

Sul mercato dei cambi, dollaro in generale rafforzamento a 1,1166 per un euro da 1,1280 ieri in chiusura e 115,18 yen (da 114,36) Bene anche StMicroelectronics (+4,54%) grazie a conti e target migliori delle previsioni degli analisti, mentre le vendite colpiscono Ferrari (-1,87%), Amplifon (-2,8%) e Prysmian (-2,97%). (Il Sole 24 ORE)

Cosa succede alle aziende quando aumentano i tassi d'interesse. Un aumento dei tassi d'interesse porta generalmente anche a una "frenata" della crescita di aziende e attività economiche varie. E invece l'atteso rialzo dei tassi d'interesse da parte della Fed, la banca centrale degli Stati Uniti, è stato ancora rinviato. (IL GIORNO)