Valencia, fine della 'guerra' con Batman: il logo del centenario è ora legale

L'intesa è arrivata prima, visto che l'opposizione formale della DC Comics - ora sussidiaria della Warner Bros - è stata ritirata nell'ottobre 2019 e nel febbraio dello scorso anno l'organismo responsabile della registrazione del marchio ha dato il via libera al mammifero d'oro del centenario in bianco e nero.

L'intesa è arrivata dopo ventidue mesi di intense trattative tra i legali delle due parti così da permettere la registrazione presso l'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), come riporta il giornale online 'El Confidencial'. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Da anni il Valencia e la DC Comics si contendono la proprietà intellettuale di questo simbolo ma, secondo El Confidencial, hanno finalmente firmato un accordo che consentirà al club blanquinegre di utilizzare i disegni del suo famoso pipistrello in tutti i prodotti di merchandising, con l’eccezione di eventuali personaggi fittizi che possano confondersi con Batman. (Calciomercato.com)

La DC Comics si era opposta poiché troppo simili a quelli del supereroe. Oggi, dopo quasi due anni di trattative, riporta El Confidencial, i legali delle due parti avrebbero trovato un accordo. (La Lazio Siamo Noi)

In realtà la tradizione è ancora più antica: il murcielago non è solo il simbolo del Valencia Club de Fútbol, ma dell’intera città – non a caso anche il Levante ha un pipistrello nel logo. Il club spagnolo potrà continuare a utilizzare il logo del pipistrello, anche quello creato per il centenario, a patto di non apporlo su personaggi di fantasia che potrebbero essere confusi con il vero Batman. (Rivista Undici)

L’editore intervenne di nuovo nel 2019 dopo la realizzazione da parte del club spagnolo di un nuovo logo con un pipistrello in occasione del centenario della sua fondazione, e da quel momento si sono svolte trattative per un utilizzo pacifico del marchio. (Fumettologica)