Allarme per la variante Mu, ecco cosa sappiamo finora

Il Sole 24 ORE SALUTE

«Ma non abbiamo dati che dimostrino che la variante si stia diffondendo in vasta scala o che ci sia la possibilità che superi la variante Delta come ceppo dominante».

«È stata cioè utilizzata solo la proteina Spike della variante Mu e delle altre varianti con le quali è stata confrontata

In particolare si è osservato che la variante Mu è 12,4 volte più resistente rispetto ai sieri dei convalescenti e 7,5 volte rispetto a quelli degli individui vaccinati. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Ciò potrebbe essere dovuto all'alto tasso di trasmissione della Delta e al fatto che molti adulti ora sono protetti dal vaccino. I bambini sembrerebbero avere infatti una risposta innata potenziata e pronta a funzionare. (Alto Adige)

Bianchi: “I genitori non fanno assembramenti”. I presidi: “Sarà un problema gestire le code” (La Stampa)

Una progressione dei casi che se in larga parte è spiegabile con le caratteristiche della variante Delta include ormai un ampio comparto di studio su cui si concentrano i ricercatori. Il punto aperto è quello di riuscire a capire se questa capacità verrà mantenuta nel tempo con SARS-CoV-2 in fase di mutazione incessante. (Il Sole 24 ORE)

Ogni giorno notizie, curiosità, cronaca, sport e rubriche su Salerno, Napoli, Benevento, Avellino e Caserta. Salernonotizie.it è il primo portale online completamente gratuito di Salerno e provincia. (Salernonotizie.it)

L’ipotesi è che i bambini siano stati meno colpiti dal Covid per la loro risposta immunitaria innata. L’ipotesi di molti esperti è che quella risposta immunitaria ‘innata’ dei bambini possa non essere più sufficiente e che quindi anche i più piccoli siano effettivamente a rischio. (Salernonotizie.it)

In Italia finora sono stati individuati 79 casi, come ricorda il Fatto quotidiano. Il timore è che sia in grado "di rendere il virus più trasmissibile, o più virulento, ma soprattutto con potenziale rischio di resistenza ai vaccini". (Liberoquotidiano.it)