Covid Roma, Gemelli: ''Situazione critica, terapia intensiva satura''

Civonline INTERNO

A fare il quadro è Andrea Cambieri, direttore sanitario del Policlinico: "I numeri aumentano, nella notte 20 ingressi". Condividi. . . . . . CIVITAVECCHIA – “La situazione in ospedale è piuttosto critica.

E anche la terapia intensiva, per quanto riguarda i pazienti Covid, è satura.

Abbiamo avuto momenti di iperafflusso, nella zona di accoglienza al pronto soccorso.

“E’ una situazione che evolve nelle ore, mentre quando ho lasciato l’ospedale, la situazione era più sotto controllo, questa mattina dobbiamo rifare il punto

A fare il quadro all’Adnkronos Salute è Andrea Cambieri, direttore sanitario del Policlinico Gemelli, dopo l’aumento dei ricoveri legati alla pandemia nella capitale. (Civonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma è sufficiente, questa zona rossa? Sono di più anche i ricoverati in terapia intensiva: un anno fa 238, ieri 278, più del 44% del totale secondo i dati Agenas. (La Repubblica Firenze.it)

A livello provinciale, l’incremento più consistente si registra nell’Aquilano (89), seguito dal Chietino (60), dal Teramano (46) e dal Pescarese (30). Le località con più nuovi casi sono Avezzano (19) e Vasto (16); 15 i casi all’Aquila e 11 a Pescara. (AbruzzoLive)

Il dato più preoccupante è quello delle terapie intensive: attualmente in Italia sono occupati il 40,9% dei posti letto in rianimazione. La situazione però è ben diversa da regione a regione (Virgilio Notizie)

Nelle ultime 24 ore si registrano 18.025 nuovi positivi, a fronte di 250.933 tamponi effettuati. Il bollettino del ministero della Salute indica che i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva sono 3.703 (-11 rispetto a ieri). (Sky Tg24 )

Ecco perché, a quasi due mesi dall’inizio della terza ondata trainata dalla variante inglese, i posti occupati nelle terapie intensive sono ancora 857: il 60,5 per cento dei 1.416 letti disponibili, il doppio della soglia ritenuta di guardia. (Corriere della Sera)

Occupati tutti i 69 posti disponibili, secondo gli ultimi dati diffusi dalla direzione sanitaria del nosocomio capitolino. Attentamente monitorata anche la situazione delle varianti Covid, al momento, secondo Franceschi, la più diffusa tra i pazienti del Gemelli è quella inglese (Fanpage.it)