In Germania storico successo per estrema destra dell'AfD in Turingia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Germania storico successo per estrema destra dell'AfD in Turingia Berlino, 2 set. In Germania storico successo per l'estrema destra alle elezioni regionali in Turingia. Per la prima volta nella storia, Alternativa per la Germania (AfD) ha vinto un'elezione regionale, imponendosi come primo partito nell'ex stato della Germania dell'est con circa il 33% dei voti. Un partito di estrema destra non vinceva una elezione di questo livello dal secondo dopoguerra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Nel momento in cui un partito di matrice neo-nazista come Alternative für Deutschland supera la soglia psicologica del 30 per cento e il principale partito di governo, l’SPD, non raggiunge quella del 10, significa infatti che l’esecutivo è stato sostanzialmente sfiduciato e Scholz non può che trarne le conseguenze. (articolo21)
AfD vince le elezioni in Germania Vittoria schiacciante. AfD si prepara a un trionfo nelle elezioni locali nell’est della Germania, in particolare nei Land di Turingia e Sassonia. Avanzano anche i filorussi di Sahra Wagenknecht, crollano le forze di governo. (Virgilio Notizie)
Diciamola tutta: i tedeschi non ne possono più del governo Ampel guidato da Olaf Scholz. Sono andati a votare in massa in due Länder e il risultato è quello che avevo previsto. Dei partiti tradizionali tiene solo la CDU che è all’opposizione a livello nazionale. (Nicola Porro)
Di Euronews PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Una fonte qualificata della Spd parla solo a microfoni spenti e non nega che nel partito l’umore sia «in cantina». BERLINO – «Adesso nulla è impensabile, riguardo a Olaf Scholz». (la Repubblica)
La tempesta elettorale è arrivata nei due Länder della Germania Est – Sassonia e Turingia – in cui si è votato domenica 1° settembre. Il partito del cancelliere Scholz si riduce a percentuali a una cifra, le tre forze di governo tutte insieme (Spd, Verdi e Fdp) totalizzano il 12,7% in Sassonia e il 10,6% in Turingia. (Start Magazine)