Tassi Treasuries 10 anni sotto l'1,5%, al minimo in un mese alla vigilia del dato su inflazione Usa

Yahoo Finanza ECONOMIA

In attesa del dato market mover di questa settimana negli Usa, ovvero dell'indice dei prezzi al consumo, i timori sull'inflazione sembrano rientrare, se si considera che i tassi sui Treasuries Usa a dieci anni scendono anche sotto la soglia dell'1,50%, all'1,495%, minimo dal 7 maggio scorso.

Da segnalare che il dato di aprile relativo all'inflazione Usa aveva rinfocolato i timori dell'inflazione, in quanto salito del 4,2%, al ritmo più veloce dal 2008. (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le società minerarie (pari al 36% del settore materiali) sono ben posizionate nel ciclo attuale per trasferire i prezzi più alti dei metalli industriali ai loro clienti. In questo contesto, Spdr vede opportunità nel settore dei materiali. (FocusRisparmio)

L’indice dei prezzi alla produzione cinese (PPI) è aumentato del 9,0%, ha dichiarato il National Bureau of Statistics (NBS) in una nota. I prezzi alla produzione cinese (PPI) sono tornati a crescere a partire dal mese di gennaio. (InvestireOggi.it)

Su base mensile, il dato è sceso dello 0,2% Su base mensile, il rialzo è stato pari a +1,6%. (Yahoo Finanza)

Il dato supera anche le aspettative degli analisti che erano per un incremento dell'8,5%. Secondo i dati diffusi dall'Ufficio nazionale di statistica buona parte dell'aumento è da imputarsi all'aumento dei prezzi delle materie prime. (ilmessaggero.it)

Una paura che tuttavia, in base a quanto emerge dal trend dei Treasuries, si è notevolmente smorzata rispetto a più di due mesi fa.Per l'indice dei prezzi al consumo di maggio, gli economisti intervistati da Dow Jones prevedono un aumento del 4,7%, quindi superiore al +4,2% di aprile (Finanza.com)

A complicare questa politica è la resurrezione dell’inflazione. In Eurolandia sono saliti del 2% in maggio rispetto all’1,6% del (Corriere del Ticino)