Tagli ai tassi Usa? Le possibili reazioni di Borse e bond (Il Sole24Ore)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Maximilian Cellino, per il Sole24Ore, ricorda come al simposio di Jackson Hole il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell - pur non essendo stato particolarmente prodigo di dettagli sulle modifiche alla politica monetaria - abbia lasciato intendere che nella prossima riunione del 18 settembre la Banca centrale Usa tornerà a tagliare i tassi di interesse. Questa indicazione ha naturalmente scatenato una reazione favorevole degli investitori, pronti ad acquistare obbligazioni e azioni. (SoldiOnline.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
La conferenza annuale ospitata dalla Federal Reserve Bank di Kansas City a Jackson Hole, nel Wyoming, è ormai un appuntamento fisso nel calendario dei mercati finanziari. L’edizione di quest’anno ha visto il presidente della Fed Powell trasmettere un messaggio forte, più chiaro di quanto gli investitori si aspettassero: anche alla luce dell’indebolimento del mercato del lavoro Usa, è “giunto il momento che la politica monetaria si adegui”. (Start Magazine)
La conferenza annuale ospitata dalla Federal Reserve Bank di Kansas City a Jackson Hole è ormai un appuntamento fisso nel calendario dei mercati finanziari. Ogni anno guardiamo con invidia le foto dello splendido paesaggio del Wyoming, aspettando i commenti del Presidente della Federal Reserve (Fed), Jerome Powell, che potrebbero smuovere i mercati. (Moneyfarm)
“Dopo il drastico calo di metà estate, la scorsa settimana i mercati finanziari hanno continuato a recuperare terreno: l'indice S&P 500 ha registrato le prime settimane positive consecutive dalla metà di luglio, riportandosi a 5.600 punti; anche i mercati azionari non statunitensi sono cresciuti, mentre nell’obbligazionario, il rendimento dei Treasury USA a 10 anni è sceso di 8 punti base al 3,80%”. (Advisoronline)
A Jackson Hole, Jerome Powell non si è limitato ad annunciare l’attesa svolta di politica monetaria. Ha anche ripercorso gli avvenimenti degli ultimi anni, fornendo utili chiarimenti sull’approccio seguito dalla Fed e poi da altre banche centrali. (Lavoce.info)
Alan Greenspan, storico governatore della Federal Reserve, amava dire che non basta leggere le dozzine di statistiche che arrivano sul tavolo del Federal Open Market Committee (il consiglio della Fed che discute di politica monetaria), occorre anche “sentirle”, queste statistiche, con l’approccio di un alchimista. (la Repubblica)
Con l’inflazione in calo e il mercato del lavoro che si sta ammorbidendo, Powell a Jackson Hole ha indicato che era ormai opportuno che la Fed ponesse fine alla pausa di politica monetaria iniziando a tagliare i tassi. (Wall Street Italia)