Perché i vaccini AstraZeneca provocano trombosi, gli scienziati: “Dimezzare le dosi per evitare i danni”

Il Riformista SALUTE

E lo testimoniano anche i numeri: in America, ad esempio si parla di un caso di trombosi su un milione di vaccini.

“Parte del problema potrebbe essere che hanno appena overdose”, il vaccino, dice Greinacher

E inaspettatamente, quelle persone erano leggermente più protette, forse perché alti livelli di infiammazione possono effettivamente bloccare la formazione di anticorpi, dice Marschalek.

“Farsi vaccinare fornisce protezione anche ad altre persone – dice lo statistico – Penso che sia un aspetto che non è stato enfatizzato abbastanza”. (Il Riformista)

Ne parlano anche altre fonti

Sabato sarebbe stato allertato il 118, ma la donna avrebbe deciso di non andare in ospedale Il 6 aprile aveva ricevuto la prima dose di AstraZeneca nell’hub della Fiera del Mediterraneo, dopo una coda estenuante. (Livesicilia.it)

Martedì 6 aprile alla donna era stata somministrata la prima dose del vaccino AstraZeneca. Il 6 aprile la donna era stata sottoposta alla prima dose del vaccino Astrazeneca. Una donna di 75 anni, Francesca Paola Vizzini, di Palermo, è morta domenica scorsa dopo che i medici del 118 avevano tentato invano di rianimarla. (Quotidiano di Sicilia)

Oggi è stata eseguita l’autopsia, al Policlinico di Palermo, dal medico Elvira Ventura Spagnolo. – Una palermitana di 75 anni, Francesca Paola Vizzini, è morta domenica scorsa dopo che i medici del 118 avevano tentato invano di rianimarla. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Si era vaccinato pochi giorni prima con AstraZeneca . Il 58enne Pierpaolo Impagliazzo è deceduto nei giorni scorsi all’ospedale Brotzu di Cagliari. (BlogSicilia.it)

Quanto alla seconda dose del vaccino AstraZeneca, il 48,6% di chi si è sottoposto alla prima dose non ha remore a sottoporsi alla seconda, a fronte di un 20% circa che ancora non ha deciso; un 21,6% che invece si fermerà alla prima dose (suggerimento peraltro arrivato dall’infettivologo Massimo Galli); e un 9,2% che tenterà la strada del cambio vaccino per la seconda dose, rispetto alla quale sono iniziate le sperimentazioni. (Tecnica della Scuola)

Nelle scorse ore, un portavoce del ministro della salute, Greg Hunt, ha spiegato che il vaccino di Johnson & Johnson utilizza come vettore virale adenovirus, ovvero dei virus, molto comuni, che vengono inattivati, quindi sono incapaci di replicarsi e di infettare l’organismo ricevente. (Imola Oggi)