Allarme per le direttive europee sulla Rc Auto: non si potrà più sospendere l’assicurazione se l’auto è inutilizzata

Il Messaggero - Motori ECONOMIA

Tre sentenze della Corte Europea hanno fatto chiarezza su questo punto e dunque la normativa verrà uniformata a questo principio

uesito: se decidete di tener ferma l’auto per sei mesi, magari per trasferirvi temporaneamente all’estero, potete sospendere la polizza assicurativa?

Chissà…. Rappresenta invece una certezza la decisione di estendere la nuova direttiva sulla RC Auto anche alle aree private. (Il Messaggero - Motori)

Su altre testate

Obbligo RC auto e moto: le novità UE. Un ulteriore restrizione arriva dal Parlamento europeo recepisce le indicazioni fornite, a più riprese con diverse sentenze, dalla Corte di giustizia europea, circa l’obbligatorietà estesa della RC auto e moto anche ai mezzi tenuti fermi in garage, nel cortile o su un terreno privato. (6sicuro.it)

Pare destinata alla cancellazione la possibilità di evitare la stipula di RC Auto per vettura o motociclo parcheggiati e inutilizzata in un’area privata. La RC Auto dovrà essere pagata anche da chi non utilizza l’auto o anche la motocicletta. (QN Motori)

PERCHÉ L’UE VUOLE VIETARE LA SOSPENSIONE DELLA RC AUTO. Diciamo subito che la volontà dell’UE non è quella di vessare i consumatori ma di garantirgli maggiore protezione. (SicurAUTO.it)

Non dovrà essere pagata assicurazione per i mezzi che invece costituiscono un relitto. La novità riguarda tutti coloro che posseggono una vettura o qualsiasi altro tipo di veicolo nel proprio garage o in un terreno privato. (Vesuvius.it)

Ecco, in estrema sintesi, quanto dispone il Parlamento Europeo: una novità – peraltro anticipata di recente – che fa parte di una serie di emendamenti di modifica alla direttiva comunitaria 2009/103 sulla responsabilità civile. (Autoblog)

Importanti novità in vista per tutti coloro i quali dovranno pagare la rc auto. Si tratta di un importante supporto visto che la rc auto rappresenta una voce di spesa importante per le famiglie italiane. (Consumatore.com)