Boom di morosità, persino l'affitto della casa popolare diventa un peso insostenibile per tante famiglie

PerugiaToday ECONOMIA

Attualmente l'Ater Umbria gestisce 10 mila unità immobiliari, di cui il 90% è rappresentato da alloggi a canone sociale o concordato con un bacino di oltre 25 mila persone.

"L’analisi dei bilanci sia dell’ultimo quinquennio che decennio mostra un fenomeno in forte aumento, quale quello della morosità, che deve trovare misure strutturali, anche a livello regionale, pena la mancanza di operatività economica dell'Ater". (PerugiaToday)

Su altre fonti

Le domande di richiesta di sostegno all'affitto potranno essere presentate tassativamente fino al 16 marzo 2020, su apposito modulo da ritirare presso lo sportello affitti sito al piano terra del palazzo comunale in piazza Diaz, 1. (LeccoToday)

Le altre, bene o male, sono in linea: 5,4% un bilocale e 5,1% un trilocale a Como, 5,6% un bilocale e 5,2% un trilocale a Pavia. Quanto rende il mattone a Brescia. Per quanto riguarda la città di Brescia, il rendimento annuo lordo di un bilocale è del 5,7%, quello di un trilocale è del 5,3%. (BresciaToday)

In soli 30 giorni, appartamenti e ville fermi sul mercato da tempo acquistano maggior valore, perché li ristrutturiamo e riammoderniamo l’arredamento. Immobili senza inquilini spesso perché i proprietari hanno timore di affittarli a persone che non pagheranno con regolarità il canone di locazione. (Quotidiano.net)

Le località turistiche del Trentino Alto Adige. Per un appartamento di 4 posti letto si spendono da 3000-3500 € a stagione. (Lignius.it)

“Affittiamo a stranieri, ma solo se europei”, una delle frasi riportate nell’articolo del quotidiano “La Repubblica”. Anche per questo l’associazione Baobab Experience ha deciso di venire incontro ai migranti, aiutandoli a trovare una sistemazione. (Gli Stranieri, news immigrazione)

I fondi saranno distribuiti sino ad esaurimento, per cui la collocazione in graduatoria potrebbe non comportare il diritto a ricevere il contributo. Termine ultimo per l’invio delle domande, che saranno accolte da mercoledì 15 gennaio, è venerdì 28 febbraio entro le 12. (piacenzasera.it)