Il Fisco coi "superpoteri": ecco come funziona e cosa saprà di noi

ilGiornale.it ECONOMIA

Stesso discorso anche le carte di credito o di debito ricaricabili, oggetto di comunicazione da parte degli operatori finanziari

Si tratta di un’enorme banca dati che contiene tutti i dati contabili (saldo e movimenti) di chiunque abbia un conto corrente o di deposito.

Come spiega laleggepertutti, l’anagrafe dei rapporti istituito presso l’anagrafe tributaria è alimentata dalle comunicazioni periodiche degli operatori finanziari. (ilGiornale.it)

Su altri media

Superato questo limite, l'Agenzia delle Entrate non cercherà più di recuperare il credito Da qui la necessità di poter accedere all'Anagrafe dei rapporti finanziari, così da verificare in anticipo "quali dei soggetti iscritti a ruolo (18 milioni in tutto) siano intestatari di rapporti finanziari capienti per procedere ai conseguenti pignoramenti" . (ilGiornale.it)

Il primo è proprio questo: la possibilità di agire sui conto corrente per eseguire pignoramenti chirurgici nei confronti dei debitori. Informazioni continue sui conto corrente e la fatturazione elettronica. (The Wam.net)

"Attualmente", si legge nel documento, "buona parte dei pignoramenti non raggiunge alcun risultato, perché i conti correnti dei debitori sottoposti a pignoramento non sono capienti o, addirittura, non hanno un saldo attivo". (QuiFinanza)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Così il ministero dell’Economia ha messo nero su bianco una proposta di riforma della riscossione coattiva per provare a scalare la montagna dell’arretrato, buona parte del quale, ammette lo stesso ministero, è ormai da considerare inesigibile. (ilmattino.it)

Spesso i conti correnti dei contribuenti sottoposti a pignoramento non sono capienti e non contengono le cifre per poter rimborsare il debito Il Fisco sarà presto autorizzato a spiare in tempo reale i conti correnti e procedere con i pignoramenti. (ContoCorrenteOnline.it)