Sondaggi Ipsos: ingresso Finlandia e Svezia nella Nato, tra gli italiani prevalgono i contrari

Termometro Politico ESTERI

Condividi su. Sondaggi Ipsos: ingresso Finlandia e Svezia nella Nato, tra gli italiani prevalgono i contrari. Nessuno uscirà vittorioso dalla guerra in Ucraina.

Sul ruolo degli Usa nel conflitto tra Kiev e Mosca, la maggioranza degli italiani resta diffidente.

Sondaggi Ipsos: nota metodologica. Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 16 maggio 2022

Ad esserne convinta è la maggioranza degli italiani (56%) intervistati da Ipsos nei sondaggi realizzati per la trasmissione Di Martedì su La7. (Termometro Politico)

Se ne è parlato anche su altri media

Che vuol dire Nato e come è nata Qual è lo scopo della Nato Quali sono i Paesi della Nato Quanto è potente la Nato Svezia e Finlandia nella Nato Che vuol dire Nato e come è nata La Nato (in inglese Otan) è una sigla che sta per Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord. (IL GIORNO)

(askanews) - Il primo ministro svedese Magdalena Andersson e il presidente della Finlandia Sauli Niinistö sono appena giunti alla Casa Bianca dove si incontreranno con il presidente americano Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris. (Corriere TV)

È una giornata molto, molto buona. (ilmattino.it)

E qui c’è il momento che per Finlandia e Svezia potrebbe rappresentare il vero ostacolo dell’adesione: l’invito deve essere approvato all’unanimità. La strada che attende Finlandia e Svezia per potersi dire membri di pieno diritto della Nato, dopo che entrambe hanno presentato la richiesta ufficiale, sarà assai lunga. (La Legge per Tutti)

leggi anche Come si entra nella Nato e il ruolo del Parlamento italiano per la Finlandia. Quando Finlandia e Svezia entreranno nella Nato. Ora che Svezia e Finlandia hanno inviato le loro lettere contenenti la richiesta di adesione alla Nato, l’Alleanza atlantica a sua volta deve mandare un invito formale ai due Paesi contenuto in un protocollo. (Money.it)

«È un momento storico», ha aggiunto, dicendosi «orgoglioso di assicurare a Svezia e Finlandia che hanno il pieno, totale appoggio degli Stati Uniti». Siamo in contatto con Ankara, con la Finlandia, con la Svezia e stiamo affrontando i problemi sollevati» (ilGiornale.it)