Dengue, salgono i casi a Roma e nel Lazio: i sintomi della malattia (e come viene trasmessa)

ilmessaggero.it SALUTE

Un tempo erano «malattie tropicali», portate in Italia dai viaggiatori nei Paesi lontani. Ora (almeno in parte) non è più così. E iniziano le trasmissioni autoctone. Il Lazio con 28 casi su 165, è la seconda regione italiana per persone affette da Dengue. Secondo l'analisi di Epicentro dell'Istituto superiore di sanità, dal primo gennaio all'11 settembre di quest'anno nella regione ci sono state il 16,9% delle diagnosi. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

West Nile, vademecum informativo sulla prevenzione Confermato il caso di positività nel gheppio rinvenuto a Bari Sardo. La Asl Ogliastra pubblica un documento per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione. (Sardegna Reporter)

Ma quali sono i sintomi iniziali che devono far pensare alla presenza della malattia? "Una febbre alta e prolungata, associata a un malessere diffuso dovrebbe far scattare le 'sirene' per sospetto di Dengue (Adnkronos)

Non solo. Salgono i casi di Dengue in Italia. (Secolo d'Italia)

/11 Ansa È arrivata l'influenza. Sintomi, incubazione e trasmissione: cosa serve sapere (Sky Tg24 )

Salgono i casi di Dengue in Italia, con i contagi in aumento anche a Roma e nel Lazio per la prima volta secondo le news di oggi. “Dai colleghi ci stanno arrivando decine di segnalazioni di quadri febbrili sospetti, non legati a Covid, che potrebbero far pensare a Dengue“, afferma all’Adnkronos Salute Pierluigi Bartoletti, segretario provinciale della Fimmg Roma e vice segretario nazionale vicario della Fimmg, la Federazione italiana di medicina generale. (Internapoli)

A cura di Teresa Fallavollita Dei 165 casi di Dengue verificatisi lungo tutta la penisola dal 1 gennaio all'11 settembre 2023, 28 sono stati registrati nel Lazio, che diventa quindi la seconda regione per numero di contagi dopo la Lombardia (50 casi). (Fanpage.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr