Guerra Ucraina-Russia, cosa sta succedendo nel Donbass

Sky Tg24 ESTERI

Il governatore Sergiy Gaiday ha invece parlato di una “colossale quantità di bombardamenti” e ha detto che la sua impressione è che la Russia voglia conquistare questo territorio a qualsiasi costo.

Ansa. Nelle ultime ore, il generale ucraino Oleksiy Gromov ha detto che la Russia è in vantaggio nell'oblast di Luhanks ma loro stanno facendo “tutto il possibile”.

Per questo, "le prossime settimane saranno decisive". (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ore 16.10 - La diplomazia cerca una strada, difficile. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottolineando che "ci sono cose da discutere con il presidente russo. (Panorama)

Con Draghi, Zelensky fa sapere di aver sollevato "il problema dell'approvvigionamento di carburante e sono stati discussi i modi per prevenire la crisi alimentare. Le accuse di Putin: Kiev ostacola i negoziati. (Tiscali Notizie)

Il presidente dell'Ucraina Zelensky ha sentito telefonicamente il presidente del consiglio italiano Mario Draghi. Guerra in Ucraina: cosa è successo in Ucraina oggi, venerdì 27 maggio 2022. (Today.it)

Il presidente ucraino ha affermato che l'esercito di Mosca «vuole ridurre in cenere Popasna, Bakhmut, Lyman, Lysychansk e Severodonetsk» come già fatto «con Mariupol». Zelensky sostiene che «l'attuale offensiva degli occupanti nel Donbass può rendere la regione disabitata», accusando Putin di «genocidio» attraverso la «deportazione» e «l'uccisione di massa di civili». (ilmessaggero.it)

In tarda serata è arrivata la risposta del portavoce della Chiesa ortodossa russa Vladimir Legoyda: “La Chiesa ortodossa russa non ha ricevuto alcun appello dalla Chiesa ortodossa ucraina, quindi non possiamo rispondere alle informazioni che riceviamo dalla stampa. (OGGI)

– continua sotto –. Zelensky: “Se i forti del mondo non flirtassero con Putin…” – Sull’altro fronte, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky accusa Mosca di compiere un “genocidio”. Zelensky ha ricordato che l’Unione europea “da settimane” non riesce a concordare il sesto pacchetto di sanzioni. (PUPIA)