Papa Francesco respinge le dimissioni del cardinale Marx: «Servono riforme coraggiose: continua come arcivescovo a Monaco»

Papa Francesco respinge le dimissioni del cardinale Marx: «Servono riforme coraggiose: continua come arcivescovo a Monaco»
Più informazioni:
Open ESTERI

Papa Francesco ha rigettato le dimissioni presentate da Reinhard Marx, cardinale di Monaco.

E Papa Francesco, rivolgendosi al cardinale Marx, chiosa: «Caro fratello, continua come tu proponi, ma come arcivescovo di Monaco e Frisinga

Perciò, secondo me, ogni vescovo della Chiesa deve assumerlo e chiedersi: cosa devo fare di fronte a questa catastrofe?».

Papa Francesco: «Ci viene chiesta una riforma coraggiosa. (Open)

Ne parlano anche altre testate

Si tratta di un testo che va ad aumentare l’eredità già molto ricca di Papa Francesco. La riforma nella Chiesa l’hanno fatto uomini e donne che non hanno avuto paura di entrare in crisi e lasciarsi riformare dal Signore. (Vatican News)

In tal senso, “questo è il cammino, quello che tu, caro fratello, accetti nel presentare la rinuncia”, scrive il Santo Padre rivolto al cardinale Marx Il Papa concorda con il cardinale Marx sul modo catastrofico con cui la Chiesa ha affrontato la questione degli abusi “fino a poco tempo fa”. (La Luce di Maria)

"Pertanto, a mio avviso - ha spiegato il Papa -, ogni vescovo della Chiesa deve assumerlo e chiedersi: 'cosa devo fare davanti a questa catastrofe?'. Tutta la Chiesa è in crisi per il problema degli abusi; di più ancora, la Chiesa oggi non può fare un passo avanti senza farsi carico di questa crisi". (L'Unione Sarda.it)

Papa Francesco: al card. Marx, "tutta la Chiesa è in crisi a causa degli abusi", non serve "la politica dello struzzo"

La lettera termina con il respingimento delle dimissioni offerte da Marx e un incoraggiamento a continuare come arcivescovo di Monaco Le dimissioni che l'arcivescovo di Monaco aveva offerto al Papa in segno di protesta sono state formalmente respinte. (ilmessaggero.it)

E questo “è il modo, il modo che tu stesso, caro fratello, hai assunto nel presentare la tua rinuncia”, perché “seppellire il passato non ci porta a nulla Città del Vaticano (AsiaNews) – Papa Francesco ha respinto le dimissioni presentate dal cardinale Reinhard Marx e, in una lettera resa pubblica oggi, gli chiede di restare arcivescovo di Monaco e Frisinga (AsiaNews)

“Abbiamo peccato”, scrive il Papa: “Non ci salveranno le inchieste né il potere dell’istituzione. Ci salverà aprire la porta all’Unico al quale possiamo confessare nella nostra nudità: ‘ho peccato’, ‘abbiamo peccato’” (Servizio Informazione Religiosa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr