Scovati i due vandali di Scala dei turchi

lasiciliaweb | Notizie di Sicilia INTERNO

Il furgone è stato trovato a Favara e al suo interno sono state trovate polvere di ossido di ferro.

La falesia, candidata a diventare patrimonio dell’umanità Unesco, era stata imbrattata con polvere di ossido di ferro rossa.

Le due persone identificate sono state deferite alla Procura di Agrigento per quello che gli investigatori ritengono sia stato “un puro atto vandalico”

I filmati della videosorveglianza hanno permesso di accertare che un furgone è arrivato di sera alla Scala dei Turchi. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

La notizia riportata su altri media

Chi è Domenico Quaranta, denunciato per aver imbrattato la Scala dei Turchi: fallì attentato a Milano Tra i due complici che sono stati denunciati per aver imbrattato con polvere rossa la Scala dei Turchi di Realmonte, c’è anche Domenico Quaranta: nel 2002 fu arrestato per il fallito attentato terroristico alla metro di Milano e dal 2019 è stato al centro di tre servizi di Striscia la Notizia in cui era definito “imbrattatore seriale”. (Fanpage.it)

Il fumo aveva fatto subito scattare l’allarme, e i primi a intervenire erano stati due poliziotti (lievemente intossicati) Per fortuna non ci furono gravi conseguenze: il fumo era stato subito individuato e la bombola resa innocua prima che potesse scoppiare. (IL GIORNO)

Giovedì 13 Gennaio 2022, 07:45 - Ultimo aggiornamento: 08:44. Scala dei turchi, fra i vandali anche Domenico Quaranta, condannato per strage. Eppure lo scorso luglio il tribunale di Palermo aveva respinto la misura di prevenzione della sorveglianza speciale per Quaranta. (ilmessaggero.it)

Il comandante provinciale dei carabinieri di Agrigento, non sminuisce il gesto dei due uomini, Domenico Quaranta e Francesco Geraci denunciati per aver imbrattato con la polvere rossa, lo scorso sabato, la Scala dei Turchi di Realmonte. (La Repubblica)

La splendida scogliera di marna bianca della Scala dei Turchi, nell’Agrigentino, attrazione per visitatori di tutto il… Posted by Nello Musumeci on Saturday, January 8, 2022. Dopo giorni di investigazioni, le forze dell’ordine sono riuscite a dare un volto e un nome ai due responsabili dello scempio. (greenMe.it)

A testimoniare gli atti vandalici è stata l’associazione Mareamico che si batte per la difesa di quei luoghi. Ecco le immagini viste dall’alto dal drone con la Scala dei Turchi, imbrattata e poi pulita dai volontari. (Repubblica TV)