Oggi i nuovi colori, in rosso solo la Valle d’Aosta. Aumentano le regioni gialle, ma l’Emilia-Romagna peggiora. In Sicilia stop a gite e spiagge nel weekend

Open INTERNO

Zona arancione prevista anche per la Sardegna che quindi abbandonerebbe la fascia rossa.

Valle d’Aosta in bilico. Meccanismo inverso – e in bilico – per la Valle d’Aosta che, con un’incidenza di 265 contagi ogni 100 mila abitanti, potrebbe fare il salto e passare quindi dall’attuale zona arancione a quella rossa.

Ma intanto contro il sistema dei colori si schiera con forza il neopresidente della conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. (Open)

Su altre testate

Le nuove ordinanze, firmate in giornata dal ministero della Salute Roberto Speranza, andranno in vigore a partire dal 3 maggio Scende il tasso di positività al 4%.In base alle indicazioni della cabina di regia la prossima settimana cambiano alcuni colori delle Regioni. (Tiscali.it)

30 aprile 2021 a. a. a. Valle d'Aosta in zona rossa, Sardegna in arancione e Puglia in bilico tra giallo e arancione. Tre Regioni (contro 4 della settimana precedente) hanno un Rt puntuale maggiore di uno (Corriere dell'Umbria)

Entrata in vigore. Le ordinanze producono i loro effetti per quindici giorni dal 3 maggio 2021. Tuttavia i provvedimenti fanno salve eventuali misure più restrittive già adottate sui territori. (Ipsoa)

Come si temeva la Valle d’Aosta è costretta a tornare in zona rossa per il superamento dei 250 casi ogni 100 mila abitanti, come prevedono i decreti più recenti se l’incidenza supera tale soglia la zona rossa è automatica. (Sputnik Italia)

Insieme a Molise, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto e alle province autonome di Bolzano e di Trento Passa in arancione la Sardegna, che era in rosso. (Corriere TV)

La seconda e la terza iniziativa si prefiggono l’obiettivo di adattare le misure nazionali alla peculiarità del territorio regionale. Le mozioni. La prima di queste iniziative impegna il Presidente della Regione a revisionare le modalità di raccolta e conteggio degli infetti da Covid-19 con l’obiettivo di differenziare gli asintomatici e i non negativizzati da coloro che hanno la malattia conclamata. (gazzettamatin.com)