Covid, l'immunità di gregge non sarà mai raggiunta

The Wam INTERNO

5 ' di lettura. Per mesi ci hanno ripetuto, anche quando i vaccini erano solo un miraggio, che la pandemia di covid sarebbe finita solo quando sarebbe stata raggiunta l’immunità di gregge.

Se questo discorso si amplifica a tutto il pianeta, è facile concludere che l’immunità di gregge non può essere calcolata solo su base nazionale

Molti fattori incidono sull’immunità di gregge. L’immunità di gregge può anche variare per una lunga serie di fattori. (The Wam)

Se ne è parlato anche su altri media

Ecco perché abbiamo smesso di usare l’immunità di gregge nel senso classico Ci sono enormi differenze tra i vari Stati che potranno avere più o meno dosi e questo, in un mondo globalizzato, può certamente essere una mina vagante ma ci sono disuguaglianze anche negli stessi Stati. (Giornale di Sicilia)

Negli USA adesso si ritiene impossibile raggiugere l’immunità di gregge. Mesi fa l’immunità di gregge era considerato l’ultimo tassello da aggiungere per sconfiggere il coronavirus. Il rischio di abbandonare il concetto dell’immunità di gregge è quello di fornire un altro argomento a coloro che non vogliono vaccinarsi. (Money.it)

Vaccini Covid Abruzzo, una proiezione de Il Sole 24Ore calcola che in Abruzzo l’immunità di gregge potrebbe essere raggiunta il prossimo settembre. Bisogna somministrare 84.342.495 dosi per vaccinare il 70% della popolazione italiana (2 dosi per persona vaccinata). (Rete8)

Ma gli antivaccinisti - scrive il docente all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano - potrebbero impedirci di raggiungere l'immunità di gregge obbligandoci a convivere con il virus", quindi "a un certo punto la politica dovrà occuparsi di loro e della salute pubblica" Il virologo: "La politica dovrà occuparsi di loro e della salute pubblica". (Adnkronos)

L'epidemiologa Stefania Salmaso: "Scordiamoci l'immunità di gregge e speriamo che l'estate non rallenti i vaccini" di Elena Dusi. (ansa). Ci sono intere categorie non immunizzate, come quella dei ragazzi. (la Repubblica)

La maggiore contagiosità sposta sempre più in alto l'asticella dell'immunizzazione collettiva facendole raggiungere soglie difficilmente raggiungibili, non foss’altro in virtù della significativa fetta della popolazione che non intende vaccinarsi. (RagusaNews)