Da Firenze a Ravenna sul treno di Dante - TGR Toscana

Da Firenze a Ravenna sul treno di Dante - TGR Toscana
TGR – Rai INTERNO

Il viaggio inaugurale intorno alle 16 farà tappa a Marradi, dove il maestro Riccardo Muti dirigerà l'Orchestra Giovanile Cherubini.

Il treno sarà poi aperto a tutti i turisti dal 3 luglio al 10 ottobre, ogni sabato e domenica: potranno utilizzare i convogli storici del treno "Centoporte" messi a disposizione da Ferrovie Emilia-Romagna.

Un treno sulla linea Firenze-Ravenna. È pronto a partire il Treno di Dante, che condurrà i visitatori da Firenze fino a Ravenna, con soste a Borgo San Lorenzo e Marradi, in Toscana, e a Brisighella e Faenza, in Romagna, sulle tracce del Sommo Poeta. (TGR – Rai)

Ne parlano anche altri giornali

Il treno storico, trainato da una motrice a vapore, ha percorso la storica tratta ferroviaria faentina con valico appenninico, collegando la città che diede i natali al Sommo Poeta con quella che ne ospita i resti mortali. (Controradio)

Ecco il treno di Dante: un convoglio storico collega Firenze e Ravenna. Dal 3 luglio l’itinerario lungo la linea Faentina sarà aperto a tutti i visitatori. È partito oggi pomeriggio (6 giugno) dalla stazione centrale di Firenze il treno di Dante. (Ravenna e Dintorni)

Le ultime tappe sono Faenza e Ravenna, città in cui Dante completò la sua Commedia e visse fino alla sua morte, nel 1321 LE CITTÀ E I BORGHI DI DANTE. Il Treno parte quindi da Firenze, città in cui il Poeta è nato nel 1265, per poi proseguire verso Vaglia, il primo comune del Mugello e quindi raggiungere la prima fermata di Borgo San Lorenzo (Artribune)

Turismo e cultura. Dante 700, il Treno storico è partito: da Firenze verso Ravenna lungo la linea faentina

Un itinerario lungo 400 chilometri tra crinali e sentieri immersi nella natura, alla scoperta dei luoghi visitati o narrati dal Sommo Poeta. Il secondo itinerario lineare è lungo invece 275 chilometri, ed è pensato per le eMountain bike: corre tra crinali e sentieri alla ricerca di testimonianze storiche. (il Resto del Carlino)

Il Treno di Dante sarà inaugurato il 26 giugno e viaggerà i sabati e le domeniche a partire dal 3 luglio fino al 10 ottobre La linea ferroviaria percorsa dal treno storico è la Faentina, la prima in Italia ad attraversare gli Appennini. (SiViaggia)

Un progetto sperimentale di cultura e bellezza naturalistica che abbiamo fortemente voluto soprattutto in questo momento così importante per la ripartenza turistica. Tra Toscana ed Emilia-Romagna in treno, nel mezzo del cammin di questa vita… È partito oggi pomeriggio dalla stazione centrale di Firenze il treno di Dante. (Bologna 2000)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr