Vaiolo delle scimmie: la vaccinazione sta per partire anche in Italia

iLMeteo.it SALUTE

Vaiolo delle scimmie: la vaccinazione sta per partire anche in Italia.

Vediamo chi dovrà farla e come. Circa 16mila le dosi destinate all’Italia. La vaccinazione sta per partire anche in ItaliaAnche l'Italia è pronta con la vaccinazione del Vaiolo delle Scimmie.

I flaconi devono essere conservati a –15 gradi centigradi e hanno una scadenza di due anni (tre negli Stati Uniti)

Anche perché nelle persone senza particolari problematiche il vaiolo delle scimmie sembra poco contagioso e pare risolversi in modo non grave. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altre testate

Per semplificare la distribuzione e la gestione dei vaccini, le prime 400 dosi di vaccino saranno immagazzinate centralmente presso la farmacia ospedaliera dell’ospedale dell’Angelo di Mestre, per la successiva distribuzione ai punti di somministrazione. (VeneziaToday)

L’Unità di coordinamento monitorerà l’andamento dell’epidemia, coordinerà la rete lombarda dei centri delle infezioni sessualmente trasmissibili e predisporrà indicazioni operative per prevenire le infezioni da ‘Vaiolo delle scimmie’. (varesenews.it)

Un dato da tenere sotto controllo visto il via-vai di turisti, da tutto il mondo, soprattutto sulla costa romagnola. Ricordiamo che nelle Marche il primo caso ufficiale si era registrato lo scorso 5 luglio in provincia di Ascoli Piceno. (corriereadriatico.it)

Le Canarie hanno ricevuto questo giovedì, 4 agosto, il primo lotto di vaccini contro il vaiolo delle scimmie La vaccinazione è rivolta alle persone che ricevono un trattamento PrEP** contro l’HIV e ai contatti stretti di casi confermati che soddisfano i requisiti per indicazione medica. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

L’unico vaccino antivaiolo autorizzato nell’UE dall’EMA è il virus vaccinico vivo Ankara modificato – Bavarian Nordic (MVA-BN), denominato IMVANEX (Bavarian Nordic A/S)21 (il Fatto Nisseno)

La ricerca ha anche preso in esame la possibilità che in Italia i contagi da Monkeypox virus siano sottostimati. "Noi abbiamo stimato che i contagi possano essere circa il doppio in Italia, come anche in Brasile e in Francia, e il triplo in Spagna (IL GIORNO)