Aggiornamento del prezzo del greggio - Le notizie rialziste dell'OPEC potrebbero lanciarsi a $ 61,48

FX Empire Italy ECONOMIA

Alle 07:18 GMT, il greggio WTI di gennaio viene scambiato a $ 58,31, in calo di $ 0,12 o – 0,21%.

Il volume è basso all’inizio dei colloqui dell’OPEC a Vienna.

Giovedì, i futures intermedi del greggio U.S.

I prezzi sono inoltre sostenuti dal rapporto del governo di ieri che ha mostrato un calo più grande del previsto negli inventari settimanali.

I commercianti sperano che i principali produttori globali concordino di effettuare ulteriori tagli alla produzione. (FX Empire Italy)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Perciò il governo di Riad non solo ha accettato un ulteriore taglio di 160 mila barili a suo carico, ma ha anche annunciato la proproga della riduzione volontaria saudita di 400 mila barili rispetto alla quota che ha sulla carta: quindi, come ha rivendicato il ministro dell’energia, principe Abdulaziz bin Salman, «il taglio totale dell’Opec+ arriva in realtà a 2,1 milioni di barili». (La Sentinella del Canavese)

L’Opec+ (i Paesi del cartello più gli altri produttori di petrolio tra cui la Russia) hanno raggiunto un accordo per un ulteriore taglio della produzione di 500 mila barili al giorno. Adesso di stanno definendo, prosegue la fonte, le quote di produzione aggiornate per i membri dell’organizzazione. (Corriere del Ticino)

L’OPEC + ha smesso di impegnarsi oltre il primo trimestre 2020, facendo in modo che analisti e operatori mettessero in discussione l’impatto degli ultimi ostacoli. Tuttavia, i mercati dovrebbero registrare un guadagno settimanale quando l’OPEC + inizierà la sua riunione a Vienna (FX Empire Italy)

L'accordo è stato raggiunto durante la visita del presidente russo Vladimir Putin a Riad. (Teleborsa) - La Russia e l'Arabia Saudita hanno firmato la carta per la cooperazione a lungo termine tra l'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (Opec) e i produttori di petrolio non appartenenti al cartello (Opec+). (Il Messaggero)

Il Sole 24 Ore aveva anticipato che la concessione si sarebbe rivelata cruciale per sbloccare gli altri aspetti della trattativa. La travagliata Ipo è giunta al traguardo, con una domanda di azioni più che tripla da parte degli istituzionali. (Il Sole 24 ORE)

È il vecchio problema delle quote produttive: ogni volta che si pone l’esigenza di ritoccarle sono dolori. Una prima conferenza stampa, in programma per le 18 di ieri, è stata cancellata. (Il Sole 24 ORE)