Cellulari, cambiano le regole: obblighi in arrivo (e anche le sanzioni)

ContoCorrenteOnline.it ECONOMIA

Le nuove regole vanno di fatto a ridefinire i diritti dei consumatori e riguarderanno in primis i contratti operati dai gestori telefonici.

E, peraltro, su fronti di interesse strettamente comune, dal Fisco fino ai telefoni cellulari.

Rivedendo, a vantaggio degli utenti, le pratiche dei gestori delle offerte sui cellulari.

E attenzione, perché la vigilanza sarà stringente, così come severe saranno le sanzioni in caso di infrazione

Canone Rai 2022, a rischio anche i cellulari: come ottenere l’esenzione. (ContoCorrenteOnline.it)

La notizia riportata su altri media

Punto su cui già molti giornali, incluso il Sole24Ore, hanno scritto; ma un'analisi della legge rivela alcuni aspetti meno evidenti e potenzialmente problematici per il consumatore, secondo Pierani e Sarzana. (Il Sole 24 ORE)

I quattro pilastri del Codice. Reti 5G. Deve essere attuata una migliore implementazione delle reti 5G. Il Codice europeo delle comunicazioni elettroniche è stato recepito dall’Italia. (QuiFinanza)

Nel caso la connessione si dimostrasse non all’altezza, sarà l’azienda che offre l’abbonamento per la rete internet a dover risarcire l’utente. L’Agcom ha parlato in difesa dei consumatori, così DAZN d’ora in poi avrà una nuova funzione, come spiegato da La Repubblica. (Calcio In Pillole)

Per fare chiarezza è intervenuto Alessandro Longo, direttore agendadigitale.eu:. (Radio Kiss Kiss)

Tante novità in arrivo per i contratti telefonici e il diritto di recesso: nuove regole per tutelare gli italiani. All’inzio del mese di dicembre 2021 è entrato in vigore un nuovo decreto che modifica la durata massima dei contratti telefonici. (Vesuvius.it)

Una cosa però è certa: i diritti cambiati nel 2021 sono in ampliamento, perfezionamento e non regressione degli stessi: una maturazione dello Stato verso diritti e libertà individuali economiche e sociali: consumatori e utenti considerati sempre più come soggetti di diritti e non sudditi o clienti. (VicenzaPiù)