Trump, dazi Usa al 50% su acciaio e alluminio dal Canada, il tycoon: "Farò chiudere il settore auto, l'unica cosa sensata è che diventi il 51esimo stato"

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Trump raddoppia al 50% i dazi Usa nei confronti dei prodotti in alluminio e acciaio provenienti dal Canada,"una delle nazioni con le tariffe più alte al mondo", secondo le parole del Presidente Usa. La decisione del tycoon, effettiva a partire da domani, mercoledì 12 marzo, arriva come reazione alla decisione della provincia canadese dell'Ontario di imporre una sovrattassa del 25% sull'export di elettricità verso gli stati del Michigan, New York e Minnesota. (Il Giornale d'Italia)
Su altre fonti
Dichiarazioni che hanno scosso i mercati finanziari con un crollo delle principali borse, in particolare nel settore automotive. (l'Automobile - ACI)
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato martedì l'intenzione di raddoppiare le tariffe previste sull'acciaio e sull'alluminio canadesi dal 25 per cento al 50 per cento. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si trova ad affrontare una maggiore pressione per stimolare la crescita economica dopo che il brutale crollo dei mercati di lunedì ha indicato l'aumento dei rischi di recessione (Euronews Italiano)
Trump non molla e anzi rilancia la guerra commerciale con il Canada. I nuovi dazi «saranno effettivi da domani». (Il Sole 24 ORE)

È quanto emerge dall’analisi di Cia-Agricoltori Italiani, presentata stamattina alla X Conferenza economica a Roma, sulla base dei dati di Nomisma e dell’Ufficio studi confederale. Questo perché alcuni prodotti simbolo di queste regioni sono esportati massicciamente negli Stati Uniti. (Agenzia askanews)
Il presidente Usa pronto a un'escalation della guerra commerciale dopo le tariffe sull'elettricità imposte dall'Ontario: «Pagherete un prezzo così alto che se ne leggerà sui libri di storia» (Open)
Washington, 11 mar. - La guerra commerciale continua. Donald Trump reagisce alla rappresaglia dello Stato canadese dell'Ontario e annuncia sul suo social Truth un aumento immediato al 50% dei dazi su acciaio e alluminio importati dal Canada, da applicare da domani, 12 marzo. (Il Sole 24 ORE)