Non è stato ieri il funerale del vaccino Astrazeneca

L'HuffPost INTERNO

Chi è o rappresenta l’autorità che deve dirmi se il vaccino AstraZeneca posso iniettarmelo senza timori?

Il disastro ormai ha prodotto le sue macerie e i calcinacci e la polvere stanno nei dati: AstraZeneca ora è raccomandato per gli over 60 anche in Italia.

Ha ragione il prof. Franco Locatelli quando ieri in conferenza stampa ha dichiarato: “Questo non è il funerale di AstraZeneca”.

Quello celebrato ieri non è stato il funerale di AstraZeneca, è stato il funerale della credibilità di alcune istituzioni, che sotto i colpi della pandemia hanno dimostrato tutta l’inadeguatezza dei loro capi rispetto all’invadenza della politica. (L'HuffPost)

Su altre testate

Anche il ministero della Salute oggi ha aggiornato le raccomandazioni sul vaccino Vaxzevria di AstraZeneca. I soggetti che hanno ricevuto la prima dose di Vaxzevria devono ricevere la seconda dose di Vaxzevria per completare il ciclo di vaccinazione». (ilmessaggero.it)

Non cambia nulla: all’atto pratico, come si legge nella circolare del ministero, “in virtù dei dati ad oggi disponibili, chi ha già ricevuto una prima dose del vaccino Vaxzevria, può completare il ciclo vaccinale col medesimo vaccino”. (Wired.it)

“L’Ema ha dato l’ok ribadendo i benefici del vaccino –ha affermato Sileri- però, poiché un esiguo numero di trombosi si è verificato in soggetti sotto i 60 anni, per massima precauzione alcuni Paesi raccomandano la vaccinazione con Astrazeneca sopra i 60 anni come stiamo facendo noi e la Germania. (Stretto web)

E' una raccomandazione, lo dimostra il fatto che chi ha fatto la prima dose con AstraZeneca potrà fare anche la seconda sempre con AstraZeneca. Chi ha fatto la prima può fare anche la seconda dose con questo vaccino". (Adnkronos)

La nuova raccomandazione, tuttavia, "non dovrebbe incidere più di tanto: di fatto è un incentivo a vaccinare di più gli over 60", fanno notare fonti di governo Dopo le valutazioni di Ema che ha ritenuto possibile un legame fra il vaccino AstraZeneca e casi molto rari di trombosi, la raccomandazione agli over 60 cambia quindi il piano vaccinale in Italia (Tiscali Notizie)

Tra le informazioni pubblicate dalla commissione di valutazione del rischio dell'Ema, ci sono i sintomi di una possibile trombosi. «Chi ha già ricevuto una prima dose Vaxzevria, può completare il ciclo col medesimo vaccino». (Il Messaggero)