Tamponi a tappeto in tutte le scuole

Tamponi a tappeto in tutte le scuole
IL GIORNO INTERNO

Una delle novità per l’anno scolastico alle porte è rappresentato dalle “scuole sentinella”: grazie ai tamponi molecolari salivari, si testerà un buon numero di “classi campione” tra scuole elementari e medie, a intervalli di 15 giorni.

Oggi la scuola per 126 studenti delle scuole medie di Villongo riprenderà nei saloni dai soffitti affrescati e con vetrate di fine Ottocento del palazzo del Municipio, fresco di restyling e attrezzato proprio per questo motivo

Nella Bergamasca dovranno essere “invitati” a questo test 1.770 studenti, 1.096 delle scuole elementari e 674 delle medie. (IL GIORNO)

Su altre fonti

Nel messaggio video agli studenti e a tutto il mondo della scuola in occasione dell'avvio dell'anno, Bianchi ha anche fatto gli auguri: «Bentornati. Il ministro Bianchi commenta l’inizio dell’anno dando qualche notizia. (La Stampa)

OBBLIGO DI GREEN PASS PER CHIUNQUE ACCEDA AGLI ISTITUTI. Con, in primis, la novità introdotta dal Decreto Legge 122 del 10 settembre (testo in allegato) che impone l’obbligo di esibizione di green pass non solo a tutto il personale scolastico, ma anche a chiunque acceda agli istituti: genitori e accompagnatori compresi. (LaVoceDiAsti.it)

Le misure di prevenzione in classe restano simili a quelle dello scorso anno (con obbligo di mascherina e finestre aperte) e il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, intervenendo alla Festa dell’Unità, a Bologna, assicura che la scuola resterà aperta o comunque sarà l’ultima cosa a richiudere. (LaPresse)

Al via l'anno scolastico, con green pass e controlli covid rafforzati per scongiurare l'ipotesi DAD [VIDEO]

Si tratta del terzo anno scolastico condizionato dalla pandemia da coronavirus, anche se, rispetto ai due precedenti, ci sono delle novità. Per questo anno scolastico prossimo alla partenza un solo augurio: che possa proseguire in presenza fino alla fine". (TargatoCn.it)

Questa esperienza così determinante è stata costretta nei modi e nei tempi dall’emergenza sanitaria, è stata ridotta nella socialità, contratta nelle opportunità di assimilare nuovi saperi. (TuttOggi)

Gli ultimi a ritornare in classe saranno gli 813.853 alunni delle Regioni Calabria e Puglia, il 20 settembre. APPROFONDIMENTI IL RIENTRO Scuola, si torna tutti in classe tra certificati, tamponi e ingressi. (Il Gazzettino)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr