Tamponi a tappeto in tutte le scuole

IL GIORNO INTERNO

Una delle novità per l’anno scolastico alle porte è rappresentato dalle “scuole sentinella”: grazie ai tamponi molecolari salivari, si testerà un buon numero di “classi campione” tra scuole elementari e medie, a intervalli di 15 giorni.

Oggi la scuola per 126 studenti delle scuole medie di Villongo riprenderà nei saloni dai soffitti affrescati e con vetrate di fine Ottocento del palazzo del Municipio, fresco di restyling e attrezzato proprio per questo motivo

Nella Bergamasca dovranno essere “invitati” a questo test 1.770 studenti, 1.096 delle scuole elementari e 674 delle medie. (IL GIORNO)

Su altre fonti

E sui test salivari: "Tutti siamo consci che bisogna andare verso strumenti semplici da usare e precisissimi nel risultato Stiamo lavorando da aprile a una scuola nuova, più inclusiva, affettuosa, e stiamo lavorando anche su questo aspetto delle mascherine". (Corriere dell'Umbria)

Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, arrivando alle scuole primarie Carducci di Bologna per il primo giorno di scuola. Gli ultimi a ritornare in classe saranno gli 813.853 alunni delle Regioni Calabria e Puglia, il 20 settembre. (Il Gazzettino)

Le misure di prevenzione in classe restano simili a quelle dello scorso anno (con obbligo di mascherina e finestre aperte) e il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, intervenendo alla Festa dell’Unità, a Bologna, assicura che la scuola resterà aperta o comunque sarà l’ultima cosa a richiudere. (LaPresse)

Quasi quattro milioni di studenti tornano oggi tra i banchi: mezza Italia. Sono quelli di 9 Regioni e una provincia autonoma per i quali dalle 8 suonerà la prima campanella: Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Umbria, Veneto, Valle D'Aosta e Trento. (la Repubblica)

Ci hanno lasciato una scuola in macerie, distrutta dai processi di aziendalizzazione e sottofinanziata, ora la ricostruiamo noi» Questa notte davanti alla sede del ministero dell’Istruzione un gruppo di studenti ha esposto questo striscione per protestare nei confronti delle istituzioni a poche ore dalla ripartenza. (la tribuna di Treviso)

Un grosso passo verso la normalità. È previsto per oggi il ritorno alle lezioni in presenza per la maggior parte degli studenti d’Italia; pian piano tutte le scuole del paese riprenderanno le loro attività nel rispetto delle norme anti contagio. (ViViCentro)